Società +

Berlusconi: il ricordo in un francobollo

Berlusconi: il ricordo in un francobollo
Silvio Berlusconi, Forza Italia

A un anno dalla scomparsa, il Consiglio dei ministri dà l’ok all’emissione dedicata all’imprenditore e politico

A poco meno di un anno dalla sua scomparsa, avvenuta il 12 giugno 2023, a un passo dagli 87 anni, Silvio Berlusconi ritorna protagonista.
Per il suo esser stato “una delle figure più significative della storia recente dell’Italia“, il Governo ha deciso di approvare la proposta del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, di emettere un francobollo a lui dedicato.
“È il giusto riconoscimento – hanno commentato la vicepresidente del Senato, Licia Ronzulli, e il deputato di Forza Italia, Paolo Emilio Russo, dando l’annuncio della decisione di Palazzo Chigi – a un grande italiano che ha servito e onorato la Repubblica in tutti i ruoli che ha ricoperto: imprenditore, uomo di sport, leader politico e statista. Con questa iniziativa, di cui ci siamo fatti promotori, abbiamo dato seguito alla richiesta di moltissimi italiani”.

Le altre emissioni commemorative

Non sarà comunque, come ricorda il comunicato ufficiale emesso al termine della riunione del Consiglio dei ministri che ha adottato la relativa delibera autorizzativa, l’unica emissione di carte-valori postali commemorative e celebrative per l’anno 2024.
Oltre a quella per l’anno della scomparsa di Berlusconi, le altre emissioni commemorative indicate dallo schema di decreto saranno quelle per i 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi e i 100 dalla nascita di Libero Grassi, Alberto Manzi, Carlo Melograni e Franco Basaglia.
Francobolli commemorativi anche per Sante Zennaro, operaio medaglia d’oro al valor civile, e il filosofo Marsilio Ficino.

Emissioni anche per le ricorrenze e i viaggi

Tra le emissioni legate alle ricorrenze dell’anno della scomparsa, quella per i 750 anni di San Tommaso d’Aquino, per il centenario di Giacomo Puccini, Giacomo Matteotti ed Eleonora Duse, l’80° di Giovanni Gentile e il 25° di Giuseppe Tatarella.
Quanto alle emissioni celebrative, l’elenco comprende il 40° anniversario degli Accordi di Villa Madama, il 550° della prima legge sui brevetti, i 100 anni dell’Associazione Nazionale Bersaglieri.
Ancora, un’emissione dedicata al “viaggio”, con il giro del mondo della nave Amerigo Vespucci e il 700° della scomparsa di Marco Polo, una alla presidenza italiana del G7, una al 35° della Fondazione Venezia per la ricerca della pace, una per il 250° anniversario dell’istituzione del Corpo della Guardia di Finanza e una al tema “Europa 2024”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.


Leggi anche: