Società +

Attenzione ai barbecue all’aperto: può scattare la multa

Attenzione ai barbecue all’aperto: può scattare la multa

In alcuni Comuni, le ordinanze antismog possono prevedere il divieto di grigliate all’aperto perché rientranti nelle combustioni

Norme antinquinamento che riguardano restrizioni non solo per le automobili ma in senso lato per le combustioni.
E che fanno rientrare tra queste i barbecue, un must della bella stagione.
Attenzione dunque se avete intenzione di preparare succulenti pranzetti a base di carne alla griglia nel giardino di casa o comunque fuori dalle pareti domestiche.
Se nella località in cui siete è in vigore la normativa che prevede anche il divieto di combustioni all’aperto, può scattare una multa salata.
E’ stato il caso di un giovane bolognese, che ha pagato il festeggiamento dell’arrivo della primavera con una sanzione di 200 euro.

Le norme antinquinamento che vietano i barbecue

La sanzione è arrivata perché il trentenne stava grigliando della carne nel giardino di casa a Bologna ma in una giornata festiva dichiarata dalla Regione Emilia Romagna con misura emergenziale antismog e antinquinamento. Che in particolare in questa Regione, ma anche in altre città d’Italia, si traduce in norme che non si limitano solo al contenimento dell’inquinamento da veicoli.
Ecco che quindi nel divieto di combustioni all’aperto rientrano anche le grigliate.
Un divieto valido anche nelle domeniche ecologiche e fino al 30 aprile. L’invito è quindi di informarsi bene nel proprio Comune di residenza prima di accendere il barbecue per cucinarvi la grigliata di primavera, perché potrebbe non essere permesso.

Tempo di grigliate: attenzione a dove le fate per una pacifica convivenza con i vicini

Con l’arrivo della bella stagione le grigliate sono senza dubbio uno dei passatempi preferiti dagli amanti dell’arte culinaria oltre che da chi desidera trascorrere del tempo in relax in compagnia di familiari o amici davanti a un piatto di gustosissimi pollo, costicine e salsicce.
Nel giardino o sul terrazzo di casa, però, ci sono delle regole da rispettare. Confermate da diverse sentenze.
Su tutto deve prevalere il buon senso, soprattutto per quanto riguarda il fumo che sprigiona la brace,  che non dovrebbe invadere le abitazioni dei vicini.

Lo stesso Codice Civile, all’articolo 844 aiuta in questo senso dicendo che “il proprietario di un fondo non può impedire le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni derivanti dal fondo del vicino, se non superano la normale tollerabilità, avuto anche riguardo alla condizione dei luoghi”. Purchè non si esageri, dunque, la grigliata possiamo farla come e dove desideriamo.

Più difficile valutare il criterio della normale tollerabilità, che va parametrato alla capacità di sopportazione dell’uomo medio e alla zona in cui si trova l’abitazione. E ovviamente fatto salve le disposizioni comunali o dei condomini che possono stabilire quando, dove e come si può fare il barbecue.

I divieti per contrastare lo smog nel Nord Italia

Ritornando alle nostre grigliate di primavera, il divieto di fare il barbecue, insieme a quello che riguarda i fuochi d’artificio, è un provvedimento che si aggiunge a quelli già in corso per le automobili, in Emilia Romagna come in altre regioni della penisola.
In Lombardia vige lo stop permanente delle automobili a benzina fino a Euro 2 e di quelle a diesel fino a Euro 3 in tutti i giorni feriali dalle 7.30 alle 19.30.
In Piemonte fino al 15 aprile c’è il divieto di circolazione per i veicolo fino a Euro 2 per benzina e diesel e fino a Euro 4 per gpl e metano.
Nei soli giorni feriali, dalle 8 alle 19 non possono muoversi auto diesel Euro 3 e Euro 4.
Per quanto riguarda il Veneto, fino al 30 aprile vige il blocco dei veicoli più inquinanti secondo i tre gradi di allerta che dipendono dal livello di emissioni di Pm10.
Le normative dipendono direttamente dalle decisioni del bacino padano con il Ministero della Transizione ecologica. Per i trasgressore dei divieti la ulta può arrivare fino a 679 euro e nel peggiore dei casi anche alla sospensione della patente.

Silvia Bolognini

Un commento su “Attenzione ai barbecue all’aperto: può scattare la multa

  1. Fermiamo gli impianti d’aria condizionata!
    Limitiamo i voli!
    Altrimenti se non cucino io dovete spegnere anche i fori in pizzeria o le griglierie di vario genere.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  barbecue

Leggi anche: