Arte e Cultura +

Sanremo 2023: i duetti potrebbero sconvolgere i pronostici

Sanremo 2023: i duetti potrebbero sconvolgere i pronostici

Ufficializzati i nomi di chi affiancherà gli artisti in gara nella serata delle cover. In arrivo grandi big: da Giorgia a Emma, da Ramazzotti ad Arisa e Fedez

Riuscirà Elisa, dopo il secondo posto dello scorso anno, a rifarsi trascinando Giorgia a un nuovo successo al Festival di Sanremo, superando il grande favorito dai pronostici, Marco Mengoni? O sarà determinante l’accoppiata Ultimo-Eros Ramazzotti?
È la domanda che ha iniziato a circolare tra gli appassionati di musica dopo l’ufficializzazione delle “guest star” che affiancheranno i cantanti in gara nella serata di venerdì 10 febbraio: quella dedicata, come da abitudine della kermesse, alle cover di vecchi successi.
Una gara che, pur essendo parallela a quella degli inediti e assegnando un premio specifico, influirà però anche sulla classifica generale finale, con i voti raccolti che confluiranno nel conteggio complessivo.
Giorgia Todrani ed Elisa Toffoli (i nomi all’anagrafe delle due artiste) hanno del resto già trionfato all’Ariston: la prima nel 1995 (con “Come saprei”), la seconda nel 2001 (con “Luce”). Lo ha fatto anche Eros Ramazzotti: nel 1984 con “Terra promessa” tra le Nuove proposte e soprattutto nel 1986 con “Adesso tu” nella classifica principale.
Ma ci sono anche altre vincitrici di Sanremo, tra gli interpreti che sono stati scelti per i duetti.
Arisa (prima nel 2014 con “Controvento”) si esibirà infatti al fianco di Gianluca Grignani.
Emma (vincitrice nel 2012 con “Non è l’inferno”) sarà invece con Lazza, che ha puntato anche sulla violinista Laura Marzadori.
Paolo Vallesi, in gara con i Cugini di Campagna, può contare su un Sanremo, quello del 1991, vinto nella categoria “Novità”.

Sanremo 2023
@Sanremo 2023 Fb

Un altro big molto atteso, al Festival in gara nel 2020 in coppia con Francesca Michielin, è Fedez, la cui compagna, Chiara Ferragni, è la principale co-conduttrice di Sanremo 2023.
Sarà sul palco con gli Articolo 31 dell’amico J-Ax, a testimonianza del ritrovato feeling tra i due.
Anche per i duetti, come per i cantanti in gara, il ventaglio di nomi ufficializzati (alcuni abbinamenti restano ancora top secret: per esempio quelli con Marco Mengoni o Elodie) risponde a gusti ben differenziati.

Si va da Lorella Cuccarini (con Olly) al rapper Salmo (con Shari), da Edoardo Bennato e Quartetto Flegreo (con Leo Gassmann) ad Alex Britti (con LDA), da Carla Bruni (con Colapesce Dimartino) ai Baustelle (con i Coma_Cose). Ancora, Manuel Agnelli con gIANMARIA, Izi con Madame, Don Joe con Tananai, Fasma con Mr. Rain. E infine Noemi con Mara Sattei, BNKR44 con Sethu, Ditonellapiaga con i Colla Zio, Rose Villain con Rosa Chemical, Merk & Kremont con Paola & Chiara, fino ai Le Vibrazioni con i Modà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  sanremo

Leggi anche: