Salute +

Prevenzione: a Venezia ritorna il "Vaporetto Rosa"

Prevenzione: a Venezia ritorna il "Vaporetto Rosa"
Il Vaporetto Rosa a Venezia

Comune, Ulss 3 e Alilaguna con il supporto delle associazioni Avapo di Venezia e Mestre e Lilt insieme per la diagnosi precoce del tumore al seno

La prevenzione è vita. Parte da questa considerazione, nel mese di ottobre, la tradizionale campagna di prevenzione e sensibilizzazione contro il tumore al seno.
Anche quest’anno arriva in Laguna di Venezia il Vaporetto Rosa per diffondere l’importante messaggio che la diagnosi precoce è fondamentale per sconfiggere questa malattia.
L’iniziativa invita le donne a cogliere l’opportunità di sottoporsi a screening gratuiti che possono salvare la vita. Quello della mammella è il tumore più diagnosticato nella popolazione femminile, ma anche quello dove si registrano le più elevate percentuali di guarigione. Nel 2018 infatti, la prevenzione ha portato a vincere sulla malattia nel 87% dei casi.

L’accoglienza all’interno del Vaporetto Rosa

“L’iniziativa del “Vaporetto Rosa” – sottolinea la Presidente del Consiglio comunale di Venezia Linda Damiano – è un simbolo per tutte le donne che ce l’hanno fatta, un sostegno per quelle che combattono, un invito per quelle che hanno paura e non si sottopongono a controlli, uno stimolo per le più giovani a prendersi cura di sé. La prevenzione è vita, ma anche e soprattutto informazione”.

Prevenzione in rosa

La prevenzione a Venezia viaggia in vaporetto fino a raggiungere la terraferma. Un vaporetto Alilaguna, “vestito” di rosa, colore simbolo della prevenzione del tumore al seno, raggiungerà diverse zone della città metropolitana promuovendo il messaggio: “la prevenzione è vita”!
Si tratta di un ambulatorio itinerante a disposizione delle donne per cinque lunedì consecutivi, a partire dal 30 settembre.
All’interno del mezzo i medici dell’ Ulss 3 sono a disposizione per dare informazioni sulle attività di screening offerte dalla sanità pubblica del territorio veneziano.
Per chi lo desidera è anche possibile sottoporsi a visite senologiche con il supporto di volontarie delle associazioni Avapo, sezioni di Venezia e Mestre e Lilt.
Sono previsti anche laboratori e conferenze per informare la cittadinanza su tematiche inerenti l’operazione al seno.

“La battaglia contro questa patologia – spiega la referente del progetto per l’azienda veneziana di trasporto pubblico Alilaguna Rachele Sacco – si può vincere. Perché succeda è però fondamentale far diventare la prevenzione uno stile di vita e non un’eccezione. L’obiettivo dell’iniziativa è proprio quello di informare, sensibilizzare e incoraggiare il mondo femminile, a partire dalle più giovani, a conoscere il proprio corpo e sottoporsi periodicamente a visite di controllo. Fondamentale in questo senso anche l’informazione. Il progetto del Vaporetto Rosa è possibile grazie al lavoro di squadra di più realtà che collaborano insieme per diffondere in modo sempre più capillare la cultura della prevenzione”.

Le tappe dell’iniziativa

Sono 5 gli appuntamenti con l’ ambulatorio itinerante. Il 30 settembre sosterà a Venezia Cà Farsetti, sede del Municipio (15.00 – 17.00); il 7 ottobre a Murano, a Palazzo da Mula (10.00 – 12.30) e Burano, Fondamenta dei Squeri (15.30 – 17.30); il 14 ottobre a Marghera, in Darsena Via delle macchine (10.30 – 12.30 e 15.30 – 17.30); il 21 ottobre a Mestre, Hotel NH Laguna Palace (10.30 – 12.30 e 15.30 – 17.30). Tappe conclusive del viaggio: lunedì 28 ottobre al Lido di Venezia, Santa Maria Elisabetta (10.00 – 12.30) e Pellestrina, Sestier Zennari (15.30 – 17.30).

Le visite senologiche saranno possibili solo su prenotazione telefonando dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12, alla segreteria Lilt 041/958443.

Prevenzione e sport

Anche il mondo sportivo sostiene le iniziative previste nel territorio sul tema della prevenzione. Le atlete del Calcio Venezia FC Femminile scenderanno in campo allo stadio comunale Nereo Rocco di Marcon domenica 3 novembre alle 17 contro la Spal per raccogliere fondi da destinare alle attività della della Lilt, Lega italiana per la lotta contro i tumori. Altre squadre del Veneto e Emilia Romagna giocheranno tra ottobre e novembre.

Per la campagna di sensibilizzazione anche il video, presente in YouTube, “Gioca d’anticipo! Scendi in campo con la prevenzione” del Gruppo Centro di medicina e Casa di Cura Villa Maria di Marcon. Il filmato sarà proiettato al Centro culturale Candiani il 3 ottobre nel corso del convegno, patrocinato dall’ordine dei medici di Venezia “Donna e uomo, così uguali così diversi anche di fronte al tumore. L’importanza della diagnosi precoce” che avrà inizio alle ore 18.
All’incontro con medici specialisti saranno presenti come testimonial anche le giocatrici dell’Umana Reyer Basket Venezia.

Un commento su “Prevenzione: a Venezia ritorna il “Vaporetto Rosa”

  1. Io sono viva per la prevenzione. E la Breast >Unite di Venezia è superlativa.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.