fbpx

WebMapp Venezia: la Città Metropolitana a portata di mano

ReyerZine_n14_CITTA_METROPOLITANA

Un’ App per orientarsi in ogni comune come a casa propria

Cercate informazioni sulla città metropolitana di Venezia?
Volete notizie sulla mobilità, sul turismo, su salute e ambiente, sulla sicurezza oppure sui percorsi ciclopedonali?
In rete potete trovare oltre 800 mila dati e una rappresentazione cartografica dell’intero territorio che vi consente di interagire inviando foto, immagini e segnalazioni contribuendo così ad arricchire sempre di più il sistema.

WebMapp Venezia: i comuni fanno rete

E’ tutto raccolto in WebMapp Venezia, la nuova App sviluppata dalla Città metropolitana per dispositivi mobili Android e IOS disponibile in download attraverso Google play store e AppleStore.
Presentata oggi nel corso di una conferenza stampa, è stata realizzata con il coinvolgimento di tutti i comuni del territorio, che hanno contribuito alla raccolta e all’ assemblaggio delle informazioni poi inserite nel sistema.
Disponibile in italiano e in inglese, WebMapp Venezia risulta utile a residenti e turisti, rendendo possibile cercare e ottenere in tempo reale informazioni geolocalizzate.

Le aree tematiche di WebMapp

L’uso di WebMapp Venezia è semplice e intuitivo. E’ sufficiente scegliere il gruppo tematico al quale si vuole accedere, toccare o cliccare sul relativo pulsante e visualizzare ogni informazione. I gruppi tematici sono 6 e mettono insieme dati di ogni tipo.

Qualche esempio? Se cercate una farmacia, un ospedale o delle strutture sanitarie, le troverete alla voce “Salute e ambiente”. Magari cercate invece un ecocentro, oppure volete sapere dove sono le centraline di controllo dell’aria, perfino gli allevamenti. Tutto in questa schermata.

Ma potreste anche aver bisogno di parcheggiare, di trovare un distributore di carburante oppure le colonnine di ricarica. In questo caso è sufficiente entrare in “mobilità” e saprete anche quali sono le linee e le fermate di autobus e tram del comune che vi interessa, così come se ci sono delle piste ciclabili, una stazione, un aeroporto o delle gallerie.

WebMapp “Amici della bici”

WebbMapp Venezia è utile anche per organizzare il proprio tempo libero. Volete fare una scampagnata in bicicletta con gli amici o con la famiglia? Quest’ App non solo raccoglie gli itinerari cicloturistici con i relativi punti di interesse e i luoghi presenti nel raggio di 500 metri dal percorso selezionato ma vi consente di contribuire a crearne di nuovi. Basta cliccare il proprio punto di partenza e la destinazione voluta.

Accessibilità WebMapp

WebMapp Venezia può essere scaricata, gratuitamente, sul vostro smartphone oppure può essere consultata tranquillamente dal computer di casa al link https://webgis.cittametropolitana.ve.it/webmapp/.

Dal flyer cartaceo, infine, è possibile accedere alle singole aree tematiche utilizzando il QR-CODE.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su twitter