Arte e Cultura +

Venduto per 45,5 milioni di dollari un dipinto di Botticelli

Venduto per 45,5 milioni di dollari un dipinto di Botticelli
Cristo dei dolori @Sothebys-

Quanto può valere un’opera d’arte? Se è del pittore rinascimentale Sandro Botticelli decine di milioni di euro.
E’ stato infatti da poco battuto all’asta un suo dipinto su tavola per 45,5 milioni di dollari.
Si tratta del “Cristo dei Dolori” Raffigurante Gesu’ Cristo con la corona di spine in testa e un intenso sguardo rivolto all’osservatore.
Il valore stimato di quest’opera inizialmente era minore ma gli studi effettuati dagli esperti sul dipinto, resi noti qualche settimana fa, ne hanno fatto schizzare il prezzo.
I rilevamenti hanno infatti fatto venire alla luce un disegno sottostante, opera sempre del Botticelli.
Il disegno raffigura una Madonna con il bambino sotto diversi strati di pittura e, stando a quanto rilevato dagli esperti, dai tratti presenti, il pittore ha avuto diversi ripensamenti prima di arrivare all’opera finale.
Questa straordinaria scoperta è stata possibile grazie alla riflettografia, una tecnica utilizzata per studiare le opere d’arte che ha permesso di mettere in luce tutti i cambiamenti apportati dal pittore evidenziati dai tratti della sua penna.
Venduto dalla famosa casa d’aste Sotheby’s , il “Cristo dei Dolori” di Sandro Botticelli è stato oggetto di trattativa per circa sette minuti.
Questa è la seconda opera di Botticelli che viene venduta all’asta in un anno.
Infatti a gennaio scorso un collezionista asiatico che ha voluto rimanere anonimo si è aggiudicato sempre da Sotheby’s l’opera “Ritratto di Gentiluomo con Tondo
“L’Uomo dei Dolori”, dal diciannovesimo secolo, è stato di proprietà di Adelaide Kemble Sartoris, celebre cantante lirica inglese che lo custodiva nella sua collezione privata di opere.
Poi, nel 1963, una nipote della cantante lo ha venduto a un’asta e da quel momento l’opera è sempre rimasta nelle mani degli attuali proprietari, che hanno prestato l’opera solamente una volta per una mostra proprio su Botticelli tenutasi a Francoforte nel 2009-2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  arte, botticcelli