Arte e Cultura +

“Titizé. A Venetian Dream”: lo spettacolo acrobatico internazionale al Goldoni

“Titizé. A Venetian Dream”: lo spettacolo acrobatico internazionale al Goldoni

Da luglio a ottobre 2024 sarà portato in scena dalla Compagnia Finzi Pasca che già ha realizzato spettacoli per il Cirque du Soleil e le cerimonie olimpiche

Si chiama “Titizé. A Venetian Dream” e vedrà salire sul palcoscenico del Teatro Goldoni di Venezia attori, acrobati, musicisti e interpreti multidisciplinari che dal 18 luglio al 13 ottobre, tutte le settimane, dal giovedì alla domenica, porteranno in scena lo spettacolo co- prodotto dal Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale e la Compagnia Finzi Pasca in partner con la Compagnia Gli ipocriti Melina Balsamo.
L’evento, presentato alla Borsa Internazionale del turismo di Milano, come ha spiegato il presidente dello Stabile del Veneto Giampiero Beltotto, è uno spettacolo internazionale pensato per lo storico Teatro di Venezia che lo scorso anno ha festeggiato i suoi 400 anni e che, completamente ristrutturato è pronto per una nuova vita e grandi successi.

Dalla commedia dell’arte al teatro acrobatico e della meraviglia

“Titizé. A Venetian Dream” per quattro mesi trasformerà il palcoscenico del Teatro Goldoni, tempio della tradizione veneziana della commedia dell’arte, in uno spazio dove si muoveranno abilissimi acrobati, clown, attori immersi in una dimensione onirica fatta di danza, musica, luci e colori, stupore e divertimento.
Lo spettacolo è scritto e diretto da Daniele Finzi Panza, tra i fondatori dell’omonima compagnia. Con sede a Lugano, in Svizzera è tra le maggiori compagnie artistiche indipendenti al mondo.

Presentazione dello spettacolo Titizé alla Bit di Milano

Un team che vanta 40 anni di attività internazionale durante i quali ha realizzato una quarantina di eventi tra cui tre cerimonie olimpiche, due spettacoli per il famoso Cirque du Soleil, “Luzia” nel 2016 e Corteo nel 2005 in tournée per dieci anni e 8 opere liriche portate in circa 600 teatri e festival in 46 Paesi di tutto il mondo per oltre 15 milioni di spettatori.
La loro poetica peculiare ha preso forma dai concetti di Teatro della Carezza e Gesto Invisibile.

Ph: Viviana Cangialosi

Attualmente 7 spettacoli della Compagnia sono in tournée: “Nuda” (2021), “Luna Park” (2020); “Per te” (2016), “Bianco su Bianco” (2014), “La Verità” (2013), “Donka – Una lettera a Cechov” (2010 con riedizione nel 2018) e “Icaro” (1991).
I lavori della Compagnia sono un insieme di teatro, danza, acrobazia, circo, opera e documentari.
Tra i grandi eventi che ha prodotto c’è nel 2017 lo spettacolo multimediale “Montreal Avudo” commissionato dalla città canadese che unisce video mapping, luci e fontane d’acqua e uno speciale evento del 2019 dedicato alle famiglie “Abrazos” per la Feria Estatel de Lèon in Messico. Nel 2020 la Compagnia ha curato la parte artistica per l’inaugurazione del più grande organo della Russia, un’installazione immersiva durante la quale 24 tra i migliori organisti al mondo si sono esibiti per 24 ore consecutive.

Lo spettacolo ufficiale della città di Venezia

Lo spettacolo che prenderà il via il 18 luglio nel capoluogo veneto, si sposterà successivamente in tutta Italia e in Europa per poi ritornare a Venezia nell’estate del 2025.

Ph: Viviana Cangialosi

“Per ristrutturare il Teatro Goldoni e restituirlo alla città rinnovato, sia con impianti moderni e sicuri sia nell’arredo, è stato fatto un importante investimento di oltre un milione e 700 mila euro, tantissimi per un Comune – sottolinea il sindaco Luigi Brugnaro -. E’ gestito da una fondazione partecipata anche da Treviso e Padova oltre che dalla regione Veneto in un’ottica partecipata. “Titizé. A venetian Dream”, lo spettacolo ufficiale della Città di Venezia, è un modo per dimostrare che la cultura, intesa come un ampio palinsesto di attività che vanno dai teatri alla musica fino alle manifestazioni di alto livello, collega la nostra storia e dobbiamo raccontarla a chi viene in città”.
L’evento internazionale oltre che alla Bit è stato presentato anche in altre importanti fiere turistiche europee quali TTG Travel Experience di Rimini,  WTM Where Travel & Tourism Meet World di Londra e il prossimo marzo sarà promosso anche all’ITB Internationale Tourismus Bourse di Berlino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.