rEstate in città: musica, cinema, teatro, sport a Venezia e terraferma

cinema all'aperto via Piave Mestre
Nella foto in alto: il cinema all’aperto in via Piave a Mestre

Tanti eventi animeranno l’estate in centro storico, isole, Mestre e moltissime località in terraferma

Un ricco calendario di appuntamenti per vivere la città anche durante l’estate. Cinema, teatro, musica, sport arrivano in centro storico e terraferma ad animare i mesi di giugno, luglio, agosto con numerose opportunità di divertimento. Non solo il centro città. Gli eventi interesseranno quest’anno un’ampia area che coinvolgerà le isole di Murano, Burano, Sant’Erasmo, Pellestrina, Marghera, Chirignago, il rione Pertini e il parco Albanese a Mestre. Ed ancora in terraferma Malcontenta, Zelarino, Forte Gazzera e Mezzacapo, Campalto, Favaro, Dese. Più di due mesi di iniziative per tutti i gusti e le età per valorizzare ciò che il territorio offre.

Le località coinvolte nella rassegna “rEstate in città”

“La volontà – ha sottolineato l’assessore alla Coesione sociale del Comune di Venezia Simone Venturini – è proprio quella di offrire anche a chi non potrà andare in vacanza, la possibilità di godere la città, di stare insieme e divertirsi in luoghi sicuri e migliorati dopo lavori di riqualificazione urbana, residenziale e sociale”.

Le iniziative confermate

Tornano gli appuntamenti che hanno già animato l’estate 2018. Dopo il successo dello scorso anno, si ripropone “Cinemoving”, il cinema itinerante, con decine di appuntamenti tra Venezia e Mestre dal 20 giugno al 25 agosto. Un furgone attrezzato con schermo, proiettore e 99 sedie girerà per le piazze e si potrà gratuitamente assistere alle proiezioni. Altra conferma è “Candiani Estate”, la rassegna mestrina di musica e libri che si svolgerà due volte alla settimana fino al 31 luglio. Immancabile nell’estate cittadina “Marghera Estate”. Un evento atteso tra musica, cinema in piazza Mercato e street food dal 2 luglio al 8 settembre. (www.margheraestate.it)

La locandina di Marghera Estate 2019

rEstate in città 2019

Per gli amanti del cinema la novità del 2019 è il ritorno delle proiezioni all’aperto in centro storico, nell’arena estiva a San Polo. Dal 9 al 18 agosto la suggestiva location si caratterizzerà con un programma tutto dedicato a Venezia. Altra novità di quest’anno è “Alba Festival” al parco Albanese di Mestre, proposta dal settore Cultura del Comune di Venezia in collaborazione con Macaco Records.

La locandina di Alba Festival al parco Albanese di Mestre

Quattro giornate di arte, musica e cultura – dal 27 al 30 giugno – nel grande polmone verde cittadino. Un vero e proprio percorso attraverso le arti con workshop per ragazzi, laboratori e varie attività musicali. Il festival vuole anche supportare gli artisti locali con più talento inserendoli nella programmazione. Ogni sera oltre alla musica live è prevista una selezione musicale con Dj. Nel parco sono allestite aree gastronomiche e street food con attenzione al consumo critico, al cibo vegetariano e al biologico locale.

In luglio ed agosto anche il teatro arriverà sotto casa di veneziani e mestrini. Il Teatro Stabile del Veneto metterà in scena “Sottocasa il teatro nelle città” con numerosi spettacoli gratuiti alle 18 e alle 21. Il programma completo si può consultare in www.teatrostabileveneto.it

Ci saranno poi momenti sportivi con tornei di basket organizzati in tutto il territorio e non mancheranno i grandi eventi come il Festival Show. Tutti gli appuntamenti di “rEstate in città” si possono trovare in www.comune.venezia.it/content/estate-citt-0

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi su facebook
Condividi su twitter

Potrebbe interessarti anche: