A Natale Puoi…

PHOTO-2018-12-03-18-29-07

Un calendario ricco di manifestazioni per tutti.

 

Tra i regali sotto l’albero anche la possibilità di scambiare auguri e selfie con gli atleti di

Umana Reyer, Venezia Football Club e AC Mestre.

 

Non ci sarà che l’imbarazzo della scelta.
Le programmazioni in calendario per questo Natale 2018 sono infatti quanto mai ricche di proposte.
Il clima c’è già tutto:  luminarie, installazioni, alberi di Natale spettacolari, piste di pattinaggio sul ghiaccio e mercatini hanno già riempito le nostre città.
Ma siamo solo all’inizio.  Animazioni, spettacoli itineranti, concerti e personaggi fantastici sono pronti a dar  avvio alle festività natalizie proponendo un cartellone in grado di accontentare soprattutto famiglie e bambini ma senza dimenticare che Natale resta un momento magico per tutti, anche per gli adulti.

VENEZIA e MESTRE  si sono già riempite di luci e colori.
In Piazza San Marco svetta un elegante albero-design impreziosito da sfere luminose che rimandano alle cupole della Basilica, lungo i portici delle procuratie l’atmosfera ha il colore dorato di una cascata luminosa e dal campanile fa capolino la suggestiva installazione “Art Light Flags” di Mario Arlati.
A Mestre, in Piazza Ferretto, Via Poerio e Via Allegri sono già attive 34 casette natalizie dove trovare  prodotti artigianali tradizionali, oggetti particolari e prelibatezze per palati raffinati.  Nei prossimi giorni qui, come a Marghera e al Lido,  si muoveranno Babbi Natale, elfi e folletti, renne irriverenti e make up artist pronti a trasformare i bambini in tante piccole tenere stelle di natale.

 

TANTI APPUNTAMENTI  Tra i numerosi eventi di Piazza Ferretto, a Mestre, segnaliamo i Concerti natalizi dei Pueri Cantores del Veneto (domenica 16 ore 17.30), Groovy Christmas” – Into the Groove (venerdì 21 ore 17:00-19:00), il Concerto di Natale dell’associazione culturale Coreana del Veneto (sabato 22 ore 17:30 -19:00) , Cipster Vocal Geeks-Night Foxes (domenica 23 ore 17:00-19:00),  spettacoli itineranti per bambini come Rudolf in Love (domenica 23 ore 16:30-18:30) e parate di giocattoli che inizieranno improvvisamente a prendere vita e a danzare (sabato 15 ore 16:30-18:30).

Tra i regali riservati agli sportivi, grandi e piccoli, la possibilità di scambiarsi gli auguri e qualche selfie con i calciatori del Venezia Football Club (martedì 18 ore 17:00), dell’ AC Mestre (mercoledì 19 ore 17:00) e con gli atleti di Umana Reyer (giovedì 20 ore 19:00).

 

 

LE PISTE SU GHIACCIO  Per chi ama pattinare sul ghiaccio quest’anno le piste si trovano, oltre che in Piazza Ferretto, anche in Piazza Mercato a Marghera  (dove  il 9 dicembre si riproporrà il fortunato appuntamento con la Corsa dei Babbi Natale), in Campo San Polo a Venezia e in zona Quattro Fontane al Lido, dov’è stata realizzata “L’Isola del Natale”. Qui, dove il tema è “Natale green”, il fondo della pista di pattinaggio è stato realizzato con materiale sintetico e non necessita né di acqua né di corrente elettrica.

UN NATALE SOLIDALE  Nel nome della solidarietà, nella Casa di Babbo Natale del Lido dove ogni giorno i bambini potranno portare le loro letterine, nei giorni 14 e 15 dicembre chiunque vorrà partecipare all’iniziativa “Dona un dono” potrà portare un pacco regalo da destinare alle case famiglia Buon Pastore, La Gabbianella e Amici di casa famiglia.

Sempre all’insegna della solidarietà è il concerto che, a Venezia,  si terrà alla Fenice l’8 dicembre  (ore  18:00)  Musica per le nostre montagne, evento di beneficenza  finalizzato a raccogliere fondi per le popolazioni montane colpite dal maltempo. I biglietti si potranno acquistare direttamente suo sito del Teatro La Fenice o attraverso il canale di Vela spa.

Ancora a Venezia si segnala l’avvio della prima edizione, a Palazzo Contarini della Porta di Ferro, dei “Mercatini a palazzo”, una rivisitazione storica e suggestiva degli antichi mercati in cui  creatori d’opere e d’ingegno proporranno le loro realizzazioni.

Numerose sono le iniziative anche in altri comuni della città metropolitana.

A San Donà di Piave l’accensione del grande albero di Natale di Piazza Indipendenza è fissata per l’8 dicembre (ore 17.30). Tra casette natalizie, giostrine, laboratori, spettacoli teatrali e iniziative musicali si segnalano  il presepio vivente (16 dicembre) e la grande pista di ghiaccio.

Jesolo propone invece un Natale “tutto da vivere… in riva al mare”.  A farla da padrone saranno le iniziative Jesolo Christmas Village, costituito quest’anno da 74 casette dislocate lungo 800 km tra piazza Aurora e piazza Mazzini, il nuovo Christmas Slide, lo scivolo speciale con discesa di 40 metri su gommoni destinato a grandi e piccini e il Paese di Cioccolato che animerà tutti i fine settimana di dicembre con degustazioni, laboratori e show cooking di maestri cioccolatieri. Non mancherà infine l’appuntamento con  Jesolo Sand Nativity 2018, il presepe di sabbia realizzato da scultori di fama internazionale dedicato quest’anno alle Storie della Bibbia.

Lungo la Riviera del Brenta Dolo e Mira si segnalano per le proposte del concerto Note di Natale del Coro Marmolada diretto da Claudio Favret  (07 dicembre, Villa dei Leoni, Mira) realizzato in collaborazione con l’Istituto Provinciale per l’infanzia Santa Maria della Pietà di Venezia e per l’esposizione L’arte del Dono che sarà inaugurata nell’ex Macello di via Rizzo a Dolo il 7 dicembre (ore 17:00).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi sui social

Vuoi ricevere il prossimo numero del magazine Metropolitano.it?

Riceverai la tua copia gratuitamente a casa e sarai sempre tra i primi a ricevere le nostre good-news!

Rivivi le emozioni del basket!