Arte e Cultura +

Miss Italia e il Carnevale di Venezia. Iniziata la kermesse, 100 mila presenze in città

Miss Italia e il Carnevale di Venezia. Iniziata la kermesse, 100 mila presenze in città
Carnevale 2022: un momento dell'Opening Parade sul Canal Grande

Un inedito e suggestivo corteo di luci in Canal Grande e poi la nomina della nuova Miss Italia al Casinò di Ca’ Vendramin Calergi.
L’edizione 2022 del Carnevale di Venezia, finalmente in presenza, è partita alla grande, testimoniando la voglia di rinascita dopo il periodo buio della pandemia.
Lo testimonia l’affluenza in città, molta dall’estero, nel primo weekend dedicato alle maschere e alle feste.
Sono infatti stati in oltre 100 mila coloro che hanno scelto la Laguna, tra l’apertura di sabato e il calendario di eventi domenicali, per godersi l’avvio, sia pure in forma soft per evitare pericolosi assembramenti, della kermesse.

Venezia: Carnevale per 100 mila

Dopo i circa 45 mila visitatori presenti sabato, la giornata di domenica ha registrato altre 55 mila presenze, grazie soprattutto a un aumento degli ospiti provenienti dal resto del Veneto, stimati in 18 mila unità.
A incoraggiare è però soprattutto il dato relativo agli stranieri: si parla di almeno 25 mila persone arrivate a Venezia per il Carnevale.
È infatti assai significativo, nella prospettiva della ripartenza, che gran parte dei turisti esteri abbia per l’occasione deciso di trascorrere in città un breve soggiorno, dando ossigeno alle strutture ricettive dopo il lungo periodo di difficoltà. Sono soprattutto francesi (il 23,5%) quelli che hanno varcato i confini per l’occasione, poi inglesi (12,9%), spagnoli (12,8%) e tedeschi (7,2%).

L’Opening Parade sul Canal Grande

Dopo la prima giornata di appuntamenti diffusi sul territorio, il vero evento di apertura del Carnevale di Venezia 2022 è stata l’Opening Parade sul Canal Grande.
Un corteo di una ventina di imbarcazioni storiche e scenografiche, con a bordo personaggi in abiti d’epoca, accompagnato da luci e coreografie, che ha percorso in serata la principale via d’acqua cittadina dal Casinò al bacino di San Marco.

miss italia 2021
Carnevale 2022: la sfera volante illuminata nellì’Opening Parade sul Canal Grande

L’Opening Parade, che era stata introdotta dal prologo intitolato “Venezia lux futura” ha voluto rendere omaggio ai 1600 anni di Venezia.
Tra la Serenissima della regata Storica e le 2 Bissone (la Veneziana e la Bizantina), la Pantegana della Festa Veneziana e un corteo di gondole, il momento più suggestivo si è vissuto quando è stata liberata nel cielo una sfera volante illuminata, fino all’esibizione finale di un’acrobata nel cielo del bacino.

L’elezione di Miss Italia

La serata della prima domenica del Carnevale di Venezia 2022 non è però finita qui. Nella sede del Casinò di Ca’ Vendramin Calergi è stata infatti eletta la nuova Miss Italia 2021, concludendo nella suggestiva cornice del palazzo affacciato sul Canal Grande un’edizione tormentata e già rinviata a causa del Covid, con la trasmissione in diretta della finale avvenuta per la prima volta non su un canale generalista, ma su una piattaforma digitale.

carnevale 2022
Da sx: Patrizia Mirigliani (patron Miss Italia), Zeudi di Palma (Miss Italia 2021), Luigi Brugnaro (sindaco di Venezia)

A indossare fascia e corona è stata Zeudi di Palma, 21 anni, arrivata con il titolo di Miss Napoli.
Alta 172 cm, occhi e capelli castani, diplomata al liceo scientifico e studente universitaria di Sociologia, fa la modella, è appassionata di calcio e si dedica al sociale con un’associazione di Scampia. Inizialmente eliminata nella terna finalista per un errore tecnico nell’inserimento dei dati, ha portato per la quarta volta nella storia la corona di Miss Italia in Campania.

Alberto Minazzi

Leggi anche:

Al via il Carnevale di Venezia: tra maschere, spettacoli e cultura (metropolitano.it)

Carnevale di Venezia: il 12 si comincia. Ecco cosa fare – Metropolitano.it

25 marzo. Auguri Venezia! I social celebrano la nascita della città (metropolitano.it)

Da tutto il mondo auguri Venezia! – Metropolitano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.