Cambia volto la finale 2021 di Miss Italia. Va in soffitta la classica sfilata e l’atteso evento di quest’anno del concorso di bellezza più celebre e longevo d’Italia, nato nel 1939, diventa una mini serie tv trasmessa sulla piattaforma OTT Helbiz Live in esclusiva per l’Italia.
Una trasformazione per raccontare una nuova idea di bellezza e parlare anche ai nativi digitali e al pubblico più giovane, avvicinandoli alla manifestazione.
«La voce sempre più ferma della “generazione Z” su temi sociali molto importanti – sottolinea la patron di Miss Italia, Patrizia Mirigliani – e l’accelerazione sul digitale messa in moto dal Covid mi hanno incoraggiata a fare il passo sul quale da tempo riflettevo. Miss Italia è sempre stata il veicolo di espressione per forti cambiamenti sociali e questa generazione vuole essere ascoltata su tematiche che impatteranno sul loro futuro».
«Così – continua – anche noi abbiamo trasformato i principi valoriali del concetto di bellezza come espressione dell’individuo unico e originale nell’impegno sociale, la sostenibilità ambientale, nel wellness e non più in ciò che la società impone come canoni standard».
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Miss Italia e Venezia insieme nel nome di bellezza, trasformazione, sostenibilità
Per raggiungere questo obiettivo è stata scelta Venezia, città simbolo di sostenibilità e trasformazione. La selezione delle 30 finaliste si è svolta a Roma il 29 e il 30 novembre, mentre il gran finale sarà ospitato nel capoluogo del Veneto, che quest’anno celebra 1600 anni di storia, tra il 12 e 19 dicembre.
Durante la settimana, 20 finaliste nazionali e le 10 finaliste del Concorso “Miss social” vivranno esperienze uniche nei diversi luoghi della città, promuovendo le eccellenze cittadine come cultura, sport, artigianato oltre a tematiche simbolo di Venezia quali sostenibilità ambientale e green economy. Le giovani aspiranti Miss saranno così protagoniste di una mini serie a puntate in cui racconteranno i sogni, le aspirazioni, i valori di una generazione che cambia e che ridisegna ampliandolo il concetto di bellezza.
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«Oggi parlare di bellezza – spiega il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro – significa anche parlare di sostenibilità, perché non c’è conservazione senza innovazione. E’ la storia di Venezia che sta scommettendo sulla tecnica e sulla scienza. Ma è anche la storia dell’Italia e di tante aziende e imprese private, come Miss Italia, che accettano di mettersi in discussione e di sperimentare nuovi linguaggi per affrontare le sfide del domani».
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«Con questa partnership – prosegue il primo cittadino – vogliamo raccontare soprattutto ai giovani che Venezia è una città aperta, viva, attenta all’ambiente e alla persona. I ragazzi possono venire a studiare, divertirsi, trovare lavoro e investire per il proprio futuro».
La finale su Helbiz Live
Per accedere ai contenuti e la diretta di Miss Italia basta scaricare Helbiz Live da Play Store o Apple Store e registrarsi. La piattaforma è gratuita e senza costi saranno fruibili anche i contenuti dell’evento, portando per la prima volta al pubblico la finale del famoso concorso.
Tra i principali obiettivi di questo nuovo format c’è quello di raccontare, creando contenuti specifici da veicolare su piattaforme digitali, l’anniversario della fondazione di Venezia. @crown.revolution è il contenitore tematico di Miss Italia che accenderà i riflettori sulle giovani aspiranti al titolo, mentre la finale sarà trasmessa il 19 dicembre, per la prima volta in digitale, in esclusiva sul canale streaming di Helbiz Live.
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Con la novità 2021 Miss Italia conferma di essere un evento dinamico, che non si ferma, sempre al passo con i tempi e che ora vive il momento storico della transizione al digitale con una formula diversa dal passato. E che guarda alla trasformazione e al cambiamento.
Silvia Bolognini