Economia +

Lotteria scontrini: estratti i primi 10 vincitori

Lotteria scontrini: estratti i primi 10 vincitori
lotteria scontrini

Cinque milioni di euro in palio, 10 vincitori, tutti del centro e nord Italia. La prima estrazione della Lotteria degli scontrini messa a punto dal  Governo Conte per incentivare l’uso di bancomat e carte di credito, favorire digitalizzazione e tracciamento dei pagamenti è giunta al suo primo importante appuntamento.
Oggi (11 marzo 2021 ndr) infatti, tra coloro che hanno acquistato nelle modalità previste tra l’1 e il 28 febbraio, sono stati estratti i primi vincitori.

Il Veneto e la Lombardia sono le regioni maggiormente baciate dalla fortuna in questa prima estrazione con tre località: Bassano del Grappa, Giavera del Montello (Treviso) e Quinto di Treviso (Treviso) per la prima; Milano e provincia (Bareggio), Mortara (Pavia) per la seconda. A seguire Romentino (Novara), Collegno (Torino), Roma, Silvi (Teramo).

Ecco i codici vincenti

Il regolamento

Dall’ 1 Febbraio 2021, mostrando  all’esercente  il proprio codice lotteria anonimo, ogni scontrino pagato con carte o app diventa un biglietto della lotteria.

Home page sito Lotteria scontrini
Home page sito Lotteria scontrini

Come ottenere il codice lotteria? Basta registrare il proprio codice fiscale qui , quindi memorizzare il codice a barre alfanumerico  personale generato e mostrarlo all’esercente al momento dell’acquisto.

Regole lotteria scontrini
Regole lotteria scontrini

Non si può però pagare in contanti, né effettuare pagamenti in parte in contanti e in parte elettronici. Non partecipano alla lotteria nemmeno i pagamenti effettuati con  i ticket restaurant nè gli acquisti con detrazioni o deduzioni fiscali (ad esempio i medicinali e ogni qualvolta si fornisca al il proprio codice fiscale).

Come gli scontrini si trasformano in biglietti della lotteria

Ogni euro speso da diritto ad un biglietto. Ad esempio: se si spendono 10 euro si avranno 10 biglietti virtuali, se ne vengono spesi  45 si avranno 45 biglietti virtuali e così via fino a un massimo di 1.000 biglietti virtuali quindi di importo pari a 1.000 euro. Se l’importo speso è superiore a un euro, l’eventuale cifra decimale superiore a 49 centesimi produrrà un altro biglietto virtuale.

Le estrazioni

Il regolamento della Lotteria degli Scontrini prevede diverse possibilità per tentare la fortuna. Ogni mese ci saranno estrazioni con premi da 100mila e 20mila euro. A partire da giugno, ci saranno anche estrazioni settimanali, con 15 premi da 25mila euro ciascuno (per il cliente) e 15 premi da cinquemila euro ciascuno (per il negoziante).
E poi l’ultima, a fine anno, la più corposa, per gli acquisti fatti tra l’1 febbraio e il 31 dicembre 2021, con i premi da cinque milioni di euro (per il cliente) e da un milione di euro (per il negoziante).

Come sapere se si ha vinto

La vincita verrà comunicata direttamente dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli  tramite PEC o raccomandata AR garantendo in la riservatezza dell’identità del vincitore, che dovrà obbligatoriamente recarsi, entro novanta giorni dalla ricezione della comunicazione, presso l’ufficio ADM(Agenzia dogane e monopoli) territorialmente competente in base alla propria residenza o al proprio domicilio fiscale.

Valentina Rossi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.