Mestre: nuovi lavori pubblici al Pertini

la nuova piazza del quartiere Pertini a Mestre

Un quartiere dinamico che sta cambiando.

Pronti a partire i nuovi interventi sulle abitazioni comunali del Quartiere Pertini.
Passo dopo passo questa parte di Mestre si sta riqualificando.
L’ultimo progetto approvato dalla Giunta comunale prevede una serie di lavori che interessano gli edifici delle vie Gavagnin, Ponti e Vian. Si sistemeranno parti condominiali e a servizio delle singole unità immobiliari.

Mestre, Quartiere Pertini: uno dei fabbricati interessato dagli interventi di riqualificazione

Nuova vita per le abitazioni del Quartiere

“Abbiamo stanziato ulteriori 300 mila euro – spiega il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro – per continuare il nostro impegno con i cittadini. Vogliamo rendere decorosi e più sicuri tutti i quartieri delle Città di Venezia che, anche se in periferia, non devono essere zone dimenticate. Il Pertini è il Rione nel quale ci siamo maggiormente impegnati per tornare a farlo diventare un luogo di condivisione e dello stare assieme. In questi anni sono stati fatti interventi per oltre 1,4 milioni di euro”.

L’area verde del quartiere Pertini a Mestre

Il via ai lavori

Gli interventi sulle case inizieranno a partire dall’ estate. Gli edifici delle vie Gavagnin, Ponti e Vian risalgono a oltre 35 anni fa. Qui saranno sostituite guaine di copertura per l’eliminazione di infiltrazioni da acque meteoriche e portoncini d’ingresso al posto dei quali verranno messe porte blindate.

Case del Pertini dove si eseguiranno i lavori

Sarà però soprattutto il ripristino delle facciate delle case, con il rifacimento degli intonaci e il risanamento di parti in cemento armato a fare visivamente la differenza. I lavori riguarderanno anche le scale condominiali a cielo aperto. E sono già in gara lavori per altri 103 mila euro per la sistemazione totale di tre appartamenti che verranno poi rimessi a disposizione dei cittadini che, attraverso il bando, dimostrino di averne bisogno.

Case del quartiere Pertini di Mestre

Altri interventi di riparazioni sui 482 alloggi del Pertini sono stati già eseguiti da Insula Spa per rendere più sicure e vivibili delle strutture che portavano evidenti segni di mancate manutenzioni negli anni.

Un quartiere in trasformazione

Il Pertini ha oggi l’accogliente piazzetta intitolata alla poetessa Alda Merini proprio al centro del quartiere.

Il momento di grande festa per l’inaugurazione della piazzetta del Quartiere Pertini a Mestre

Uno spazio completamente rinnovato dove, nelle belle giornate di sole, sarà possibile trascorrere piacevoli momenti in compagnia passeggiando, prendendo un caffè o seduti su una panchina tra il verde. Naturalmente non appena sarà terminata l’emergenza sanitaria per Coronavirus che al momento costringe a rimanere tra le pareti domestiche per evitare il rischio di contagi.

Il campo di basket del Quartiere Pertini

Ci sono anche i nuovi campi da basket e calcio a 5 perché giovani e bambini facciano sport, si divertano e socializzino.

Condividi:
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche: