Carovita +

Lavatrice: come risparmiare in bolletta?

Lavatrice: come risparmiare in bolletta?

Lavatrice: gli errori da evitare per risparmiare in bolletta

Da quando è entrata nelle nostre case, la lavatrice è diventato un elettrodomestico “never without”.
Soprattutto per le famiglie numerose, la lavatrice viene usata anche più volte al giorno, aumentando significativamente il costo della bolletta elettrica.
In realtà, anche l’uso di questo elettrodomestico indispensabile può essere “tarato” in modo tale da consentire di risparmiare energia.

1. Utilizzare la lavatrice nella fascia più economica del contratto di fornitura di energia elettrica

Bisogna in primis fare attenzione alla tipologia del contratto che avete sottoscritto con il vostro fornitore e in caso utilizzare la lavatrice nella fascia più economica.
Se avete un contratto a fasce di costo multiorarie sapete benissimo che, per spendere meno, i giorni migliori per usare la lavatrice sono quelli festivi, quindi il sabato e la domenica. Oppure dal lunedì al venerdì dalle 19:00 alle 8:00.
Già sfruttando quindi le fasce del vostro contratto, potrete sicuramente alleggerire il peso della bolletta.

2. Evitare la Fascia meno economica: la F1

La Fascia meno economica è la F1 ossia dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00, dove il costo dell’energia è il più alto.
Nessuna differenza di spesa per chi ha la fascia monoraria in quanto il costo dell’elettricità rimane invariato durante tutte le ore del giorno e della notte, mentre la bioraria è valida per chi utilizza gli elettrodomestici di sera.

3. Altri piccoli consigli da seguire per poter risparmiare

  • Fate attenzione alla classe energetica: le lavatrici in classe A, A+, A++, A+++ consumano molto meno rispetto quelle con le classi inferiori.
  • Anche evitare il prelavaggio, a meno che non abbiate capi particolarmente sporchi da trattare, risulta utile.
  • Se non potete farne a meno, un’alternativa potrebbe essere l’ammollo fai da te mettendo in pausa la lavatrice.
  • Se il vostro elettrodomestico ne è provvisto, infine, utilizzate il ciclo ECO ed evitate i cicli a 90 gradi, utili solo se la biancheria è molto sporca.
  • Cosa importante, inoltre, è non caricare mai troppo la lavatrice: oltre a rischiare di non pulire bene tutti i panni, a lungo andare il motore potrebbe affaticarsi costringendovi a una manutenzione straordinaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.