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Crisi: si taglia sul “non essenziale”

Crisi: si taglia sul “non essenziale”

Il sondaggio Pwc: l’aumento del costo della vita ha cambiato l’atteggiamento dei consumatori. Beni alimentari i meno colpiti dalla riduzione degli acquisti

Sia per gli acquisti effettuati in negozio che per quelli online, il continuo aumento del costo della vita e la conseguente crisi economica hanno indotto un drastico cambiamento nei comportamenti d’acquisto.
Tant’è che, nei prossimi 6 mesi, la maggior parte dei consumatori prevede di ridurre la propria spesa in tutte le categorie.
Il preoccupante dato emerge dal sondaggio 2023 di PwC Global Consumer Insights Pulse Survey, che ha coinvolto 9.180 consumatori in 25 Paesi, con il 50% del campione che si è dichiarato estremamente o molto preoccupato per la propria situazione finanziaria.
La preoccupazione riguarda in primis la “generazione X” (i nati tra il 1965 e il 1980), mentre scende al 33% per i “boomer” (nati dal 1946 al 1964), mentre i “millennials”, pur preoccupati, non hanno modificato i propri comportamenti.
A essere maggiormente penalizzati sono i beni non essenziali, il cui acquisto è stato rimandato dal 53% dei consumatori, con un ulteriore 15% che ha smesso completamente di acquistarli.
In particolare, nel prossimo semestre, si ridurranno ulteriormente i settori dei prodotti di lusso, di fascia alta e di design (53%), i viaggi (43%), le attività virtuali online (42%) e la moda (41%), mentre si taglierà meno (24%) sui generi alimentari.
Ben 9 consumatori su 10 hanno del resto adottato un approccio tendente al risparmio. Il 49% acquista così prodotti in offerta, il 46% cerca rivenditori che offrono un valore maggiore, il 40% utilizza siti di confronto dei prezzi, il 34% acquista in stock e il 32% prodotti “a marchio del rivenditore”.
L’aumento dei prezzi è del resto per il 56% il fattore condizionante quando si fanno acquisti in negozio.
Sorprende, quindi, che il 78% degli intervistati si sia dichiarato disposto a pagare di più per un prodotto locale, il 77% per un prodotto realizzato con materiali riciclati, sostenibili o eco-compatibili e il 75% per un prodotto di un’azienda nota per le proprie pratiche etiche.

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Tag:  consumi