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LA CURA DEL CORPO NON CONOSCE CRISI

LA CURA  DEL CORPO  NON CONOSCE CRISI


Prodotti di bellezza: i trend del momento ed il successo di Hair Beauty, catena veneta specializzata nella vendita al dettaglio di prodotti professionali
Un settore in piena crescita e che sembra non risentire della crisi. Questo si può dire del mercato relativo ai prodotti di bellezza, soprattutto quando si parla di alta gamma. Perchè al giorno d’oggi avere cura di se stessi ha un costo non eccessivo, anche quando si ricercano prodotti di livello professionale. Se consideriamo che fino a poco tempo fa questo era un mercato al quale si rivolgevano quasi esclusivamente le donne, oggi la clientela maschile è in forte aumento. «Nel mercato dell’estetica l’indotto legato alla clientela maschile si stima che negli ultimi anni sia cresciuto del 25 per cento – spiega Mirco Valleri titolare dei negozi Hair Beauty – perché oggi l’uomo piace curato nell’aspetto e attento alla moda. Vanno moltissimo i prodotti per viso, addome, fianchi e capelli con particolare attenzione ai solari. Le abitudini sono cambiate molto nella cura del corpo: tanto per citare un esempio si pensi che da un po’ di tempo a questa parte è usuale che una coppia venga assieme ad acquistare dei prodotti per la depilazione e per scegliere un buon apparecchio scaldacera. Un altro dato significativo? I nostri negozi vendono qualche quintale di cere depilatorie al mese».
E sempre più la clientela richiede oltre che prodotti anche attrezzature di livello professionale. «Il successo di Hair Beauty – continua Mirco Valleri – sta proprio nel fatto di esserci ricavati una fetta di mercato che non esisteva, specializzandoci nel prodotto professionale che si differenzia totalmente da quello del supermercato. Oltre a questo la nostra forza consiste nella specializzazione dei nostri dipendenti, per la maggior parte ex operatori di settore che hanno ricevuto una formazione che permette di fornire una consulenza mirata. Pertanto, oltre a consigliare il prodotto adatto alla richiesta siamo anche in grado di insegnare la migliore metodologia di utilizzo del prodotto. La nostra azienda organizza inoltre corsi che spaziano dal trucco, alla depilazione, alla manicure, alla ricostruzione unghie e molti altri ancora».
Quali sono i trend del momento? «Per quanto riguarda i capelli, la colorazione senza ammoniaca che negli ultimi 3/4 anni ha avuto una grande crescita, l’olio di Argan e i prodotti per la caduta dei capelli alle cellule staminali vegetali. Un altro grosso segmento di mercato è rappresentato dalla decorazione e ricostruzione di unghie. Scoperta dal mercato italiano una decina d’anni fa, sembrava una moda destinata a passare velocemente ed invece si è affermata alla grande. Oggi si è abbassato notevolmente il prezzo del servizio, grazie soprattutto al grande lavoro di ricerca scientifica che ha permesso la riduzione del tempo di esecuzione, così questo segmento è diventato alla portata di tutti».
Hair Beauty conosce perfettamente le evoluzioni e le tendenze del mercato essendo fortemente radicata nel territorio. Nata dall’esperienza personale nel settore di Mirco Valleri e della moglie Monica Ghidelli che lavorano da quasi trent’anni nel settore, la catena ha aperto il suo primo negozio al pubblico nel 1999 a Scorzè ed ha subito riscosso un grandissimo successo. Oggi è una realtà in costante espansione che vanta 7 negozi sparsi tra le provincie di Venezia e Treviso, 25 dipendenti e 3 negozi affiliati gestiti da ex dipendenti. L’azienda è in continua selezione del personale per le proprie sedi valuta attentamente le numerose richieste di apertura in franchising. «Abbiamo oltre 25.000 articoli a listino e siamo sempre alla ricerca di novità. Inoltre grazie ad una rete di agenti che seguono il territorio di Venezia, Padova e Treviso,offriamo ai parrucchieri numerosi vantaggi in quanto clienti privilegiati; oggi forniamo più di 1200 parrucchieri ed estetisti. Questa duplice tipologia di clientela ci permette di contare su aziende fornitrici che altrimenti non potremmo distribuire».
Altre curiosità del mercato? «Sembrerà strano ma anche nel settore dei prodotti di bellezza iniziano a girare dei “falsi” come avviene per le griffe soprattutto quando vengono acquistate via internet. Nel nostro caso capita soprattutto con le celebri piastre per capelli Ghd di cui siamo i distributori ufficiali per la provincia di Venezia e di Padova e che vendiamo ai nostri clienti parrucchieri. Per questa ragione i nostri negozi sono anche garanzia di originalità». Una tendenza del mercato svela infine un retroscena curioso: «Dopo ogni grande crisi si dice che vada di moda il biondo in quanto sinonimo di eleganza, ricchezza e benessere. Non so se sia di buon auspicio ma oggi vediamo che la tendenza è ricercare proprio questa colorazione».

DI ANNA BARALDI
 

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Tag:  bellezza