Arte e Cultura +

I “Ghebi” di Riccardo Dell’Acqua

I “Ghebi” di Riccardo Dell’Acqua

Scatti da “Menzione d’Onore” agli Annual Photography Awards 2020”

La Laguna di Venezia è sicuramente fonte di ispirazione e luogo privilegiato ricco di spunti naturalistici che scatenano l’entusiasmo dei fotografi. Basta guardare queste immagini per comprenderlo. Spettacolari quadri dai mille colori e geometrie. Scatti che affascinano anche l’occhio non abituato a guardare il mondo attraverso un obiettivo e che si aggiudicano una “Menzione d’Onore”.

I ghebi nella Laguna Nord di Venezia – Ph.© Riccardo Dell’ Acqua

Gli Annual Photography Awards 2020 hanno infatti premiato il talento del giovane veneziano Riccardo Dell’Acqua, 24 anni e una grande passione per la fotografia. Un amore cresciuto e perfezionato nel tempo che lo ha portato quest’anno a raggiungere il primo importante riconoscimento, conferito dal prestigioso concorso di livello mondiale. La giuria di esperti del settore ha premiato il suo progetto “Ghebi”, una selezione di 8 immagini aeree realizzate nella Laguna Nord di Venezia, in zona Lio Piccolo.

L’obiettivo puntato sui ghebi e le barene della Laguna veneziana

Quadri astratti in cui le linee si intersecano in un insieme di sfumature dell’acqua e della vegetazione.  Sono così che i “ghebi”, i canali minori che attraversano le barene della Laguna, si fanno conoscere dal mondo.

«Visti dall’alto e soprattutto in autunno, quando il territorio assume una particolare colorazione  sono davvero affascinanti, dei veri e propri disegni fatti dalla natura – osserva Riccardo Dell’Acqua -. Ho realizzato gli scatti con un drone, studiando nei dettagli l’inquadratura per mostrare al meglio le loro linee armoniose.

Ghebi, Laguna Nord di Venezia – Ph.© Riccardo Dell’ Acqua

E’ stata un’enorme soddisfazione ricevere il riconoscimento di un concorso così importante e sinceramente non me l’aspettavo. Ho deciso di partecipare per mettermi alla prova. Non avrei mai immaginato che tra tantissime fotografie in gara, arrivate da 57 Paesi del mondo, venissero considerate le mie, forse perché, quando si hanno le bellezze “a portata di obiettivo”, in un qualche modo ci si abitua».

Annual Photography Awards 2020

Gli Annual Photography Awards sono un concorso di fotografia mondiale aperto a tutti livelli, dai professionisti ai dilettanti e agli studenti. L’edizione 2020 ha coinvolto 57 paesi sviluppandosi in 8 categorie: Astract, Architecture, Fine Art, Landscape, Photojournalism, Portrait, Street, Wildlife. La finalità del premio consiste nel preservare la fotografia come mezzo espressivo contemporaneo dell’arte e nell’aiutare i giovani di talento ad avanzare nella loro carriera nel settore.

E’ in questa direzione che va anche la menzione d’onore conferita al giovane fotografo di Cavallino Treporti.

Il fotografo veneziano Riccardo Dell’ Acqua

«Mi piace ricercare l’armonia tra luci, linee e colori – spiega -, per questo ho deciso di catturali con una veduta aerea durante la stagione autunnale. E’ un momento in cui la natura esprime se stessa in un tripudio di cromatismi. Nei miei lavori sviluppo le tecniche fotografiche prevalentemente nei settori paesaggistico, naturalistico e astronomico. Inizialmente ho studiato fotografia da autodidatta, poi ho seguito, e tuttora continuo a farlo, corsi di perfezionamento per affinare la tecnica anche per quanto riguarda la realizzazione di video. La “Menzione d’Onore” ricevuta è uno stimolo significativo per continuare quella che desidero sia la mia professione».

Ghebi Laguna Nord Venezia – Ph.© Riccardo Dell’ Acqua

*Immagine in evidenza: Ghebi, Laguna Nord Venezia – Ph.© Riccardo Dell’Acqua

Silvia Bolognini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.