Ambiente +

Gran caldo: l'avviso del Ministero della Salute. Bollino rosso

Gran caldo: l'avviso del Ministero della Salute. Bollino rosso

Il 29 giugno giornata da bollino rosso in quasi tutta Italia

Il Ministero della Salute evidenzia nel suo bollettino sulle ondate di calore che, nel corso dei prossimi giorni, la situazione si farà più difficile in molte città.
In modo particolare mercoledì 29 giugno, quando ben 19 città su 27 saranno da bollino rosso.
Una situazione di emergenza, in quanto il grande caldo potrebbe determinare dei problemi di salute, si registra già domani, 28 luglio, con 12 città rosse (Cagliari, Civitavecchia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Napoli, Palermo Perugia, Reggio Calabria, Rieti e Roma) e 5 gialle (Bolzano, Brescia, Genova, Milano e Torino).
Il bollino rosso riguarda un rischio generale per tutta la popolazione, non solo per le persone cagionevoli di salute, anziani o bambini piccoli.
Il bollino giallo, invece, prevede di attivare una serie di precauzioni come mantenersi idratati, assumere un’alimentazione leggera, indossare capi d’abbigliamento chiari e di tessuto non sintetico e proteggere la pelle dalle scottature.
Nonostante il grande caldo sia in aumento ovunque, in Veneto giunge anche un’allerta meteo per il pomeriggio di domani, 28 giugno, e le prime ore di mercoledì 29 quando, secondo la nota della Protezione Civile, si verificheranno temporali sparsi e possibili fenomeni intensi (forti rovesci, forti raffiche, grandinate) soprattutto nelle zone montane e pedemontane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Leggi anche: