Economia +

Giustizia, decreto Brunetta: al via reclutamento di neolaureati

Giustizia, decreto Brunetta: al via reclutamento di neolaureati
Renato Brunetta ministro per la Pubblica Amministrazione

E’ stato approvato dall’ultimo Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi, del Ministro per la pubblica amministrazione Renato Brunetta e del Ministro della giustizia Marta Cartabia il decreto legge che introduce “Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l’efficienza della giustizia“.
Il decreto prevede la possibilità di reclutare 16.500 laureati in giurisprudenza che andranno in affiancamento al giudice e lo aiuteranno nella preparazione del giudizio anche attraverso la redazione di provvedimenti. Sono previsti posti anche per i laureati in Economia, Scienze politiche o titoli equipollenti.
Le assunzioni sono previste nel periodo 2021-2024 e saranno divise in due scaglioni con contratto a tempo determinato della durata massima di 2 anni e 9 mesi per il primo scaglione e di 2 anni per il secondo.
Quattrocento saranno gli addetti alla Corte di cassazione e saranno destinati al contenimento della pendenza nel settore civile e del contenzioso tributario. Il tutto sarà regolato da uno specifico progetto organizzativo del Primo presidente della Corte.
Per quanto attiene la Giustizia amministrativa, per sveltire i processi pendenti al 31 dicembre 2019, è autorizzato, in deroga alle norme vigenti, il reclutamento, in due scaglioni, di 326 persone addette all’Ufficio per il processo.
Una novità importante: se la persona che presta servizio lo fa con merito e questo viene attestato, varrà come titolo di accesso al concorso per magistrato ordinario; il servizio equivarrà infatti ad un anno di tirocinio per l’accesso alla professione di avvocato e di notaio e ad un anno di frequenza dei corsi della scuola di specializzazione per le professioni legali.
È stato poi previsto un ulteriore reclutamento di 5.410 unità di personale amministrativo non dirigenziale, assunto sempre a tempo determinato, per la durata massima di trentasei mesi, a partire dal 1° novembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.