Società +

DiscoverEU: 35 mila giovani potranno viaggiare gratis in Europa

DiscoverEU: 35 mila giovani potranno viaggiare gratis in Europa

Lanciato dalla Commissione Europea il bando primaverile del concorso che consentirà ai vincitori spostamenti liberi per un mese in treno

Tra il 15 giugno 2023 e il 30 settembre 2024, 35 mila giovani potranno viaggiare gratuitamente in treno per un mese, alla scoperta delle bellezze dell’Europa. È l’opportunità messa a disposizione dalla Commissione Europea con l’iniziativa DiscoverEU, di cui è stato appena lanciato il bando primaverile.
La presentazione delle candidature, aperta ai nati tra l’1 luglio 2004 e il 30 giugno 2005, si concluderà alle ore 12 del 29 marzo.
Il bando è rivolto ai giovani dell’Unione europea e dei Paesi terzi associati al programma Erasmus+, come Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.

Come partecipare

La partecipazione alle selezioni è semplice. Sarà sufficiente iscriversi sul Portale europeo per i giovani e rispondere alle 5 domande di un quiz a scelta multipla riguardante l’Unione europea in generale e altre iniziative dell’UE rivolte ai giovani oltre a una domanda di spareggio. Le norme del concorso prevedono che il punteggio sarà più alto quanto più la stima si avvicinerà alla risposta esatta.
In tal modo, la Commissione potrà stilare una graduatoria dei candidati e quindi offrire ai primi classificati altrettanti pass di viaggio fino ad esaurimento dei biglietti disponibili. La selezione sarà effettuata in base alla cittadinanza e/o al Paese di residenza in funzione del numero di titoli di trasporto assegnati a ciascuno Stato. Quote che saranno pubblicate insieme ai risultati della selezione.

discoverEu

Oltre un milione di candidati in meno di cinque anni

“Con il passare degli anni – sottolinea Mariya Gabriel, commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani – la comunità DiscoverEU riunisce un numero sempre maggiore di giovani. Dopo questa tornata di candidature, avremo raggiunto oltre un milione di candidati. Un numero piuttosto ragguardevole in meno di 5 anni di attuazione che mostra l’interesse dei giovani europei a fare rete e ad esplorare il nostro meraviglioso patrimonio culturale”.
L’iniziativa DiscoverEU, lanciata nel giugno 2018, inoltre sta diventando sempre più inclusiva: “L’azione DiscoverEU a favore dell’inclusione lanciata dalle agenzie nazionali Erasmus+ – spiega Gabriel – consentirà ai giovani con minori opportunità di partecipare su un piano di parità con i loro coetanei”.

Bandi per l’inclusione e tessere sconto

Nel 2023 saranno lanciati due bandi relativi all’azione a favore dell’inclusione. Durante il primo bando, svoltosi nell’ottobre 2022, le agenzie nazionali Erasmus+ hanno ricevuto 166 progetti. I primi viaggiatori nell’ambito di questa azione specifica possono iniziare a viaggiare nel marzo 2023.
Un’altra attività che proseguirà consiste nel fornire ai partecipanti una tessera di sconto con oltre 40 000 possibilità di riduzioni su trasporti pubblici, attività culturali, alloggio, ristorazione, attività sportive e altri servizi disponibili nei Paesi ammissibili.
Dal 2018, per un totale di 212 700 pass di viaggio disponibili, hanno presentato domanda quasi 916 mila candidati, il 72 % dei quali, secondo gli ultimi risultati dell’indagine post viaggio, ha dichiarato di aver viaggiato per la prima volta in treno fuori dal paese di residenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Leggi anche: