Arte e Cultura +

Venezia e Verona all’inaugurazione dei Mondiali di sci 2021 di Cortina

Venezia e Verona all’inaugurazione dei Mondiali di sci 2021 di Cortina

La macchina organizzativa è pronta per il grande evento. C’è anche la moneta celebrativa per festeggiare l’ appuntamento sportivo mondiale

Prendono vita oggi, 7 febbraio 2021, a Cortina D’Ampezzo,  i Campionati del mondo di sci alpino.

Due settimane di gare maschili e femminili ed eventi che porteranno in Veneto più di 600 atleti da 70 nazioni, pronti ad aggiudicarsi i 13 titoli mondiali in palio.
Con loro ci saranno circa 6.000 persone tra addetti ai lavori, volontari, tecnici, preparatori atletici, skimen e dirigenti. La grande macchina organizzativa è al lavoro perché l’evento, che si concluderà il 21 febbraio, possa svolgersi al meglio e nel massimo rispetto delle normative anti Covid.

Mondiali Cortina 2021: l’arrivo (Ph. Pentaphoto)

La Cerimonia d’Apertura 

In diretta su Rai 2, si svolgerà la Cerimonia d’Apertura dei Campionati. Uno spettacolo di grande impatto che in 75 minuti, attraverso le immagini, ripercorrerà la storia del grande sci mondiale valorizzando l’unicità dell’Italia, del Veneto e delle Dolomiti, Patrimonio UNESCO.

L’evento, organizzato da Fondazione Cortina 2021 in collaborazione con Triumph Group International, si sviluppa in una narrazione di luci e suoni che racconta la storia di Cortina d’Ampezzo, patria degli sport invernali sin dai tempi epici delle Olimpiadi del ’56.
Filo conduttore della Cerimonia sarà il futuro declinato in tutte le sue forme che vede lo sport, la speranza e la passione come il motore per guardare avanti con fiducia. Vedremo sfilare le squadre partecipanti e l’alzabandiera col Tricolore e si alterneranno le fasi performative a quelle istituzionali.
Non mancheranno i grandi ospiti a rendere ancora più prestigioso l’evento. Tra loro la grande rock star Gianna Nannini, Francesco Gabbani, Francesco Montanari, Alfa, Andrea Casta e Jacopo Mastrangelo.

Il gemellaggio con Venezia e Verona

Dal passato al presente e sempre guardando al futuro, come in uno slalom gigante. Così la cerimonia d’apertura dei Mondiali di sci alpino allargherà l’orizzonte anche sugli splendidi paesaggi umani e naturali del Veneto.

Mondiali Cortina 2021 Schuss (Ph. Bandion)

Il capoluogo della regione, sarà tra i protagonisti dell’evento con una performance artistica dedicata alla storia millenaria di Venezia e alla magia del suo Carnevale famoso in tutto il mondo. Un gemellaggio importante tra la Serenissima Regina delle Acque e la Regina delle Nevi che vedrà vestita con gli abiti firmati dall’atelier veneziano di Antonia Sautter la campionessa mondiale e olimpica Tina Maze. Un’occasione per ribadire il forte legame tra il capoluogo lagunare e le montagne venete, i meravigliosi tesori veneziani e le brillanti cime innevate.

Comprensorio Tofane, piste illuminate di notte –  Ph© Carlotta G. Volpini

Lo spettacolo di suggestioni visive, musicali e vocali, porterà anche nell’ammaliante atmosfera dell’Arena di Verona, a testimonianza dell’unicità di un altro luogo italiano tra i più conosciuti e amati nel mondo. Saranno rappresentati anche la storia e il folklore ampezzani con le note del Corpo Musicale di Cortina, che vanta una tradizione bandistica dal 1861.

La moneta celebrativa dei mondiali

Dedicata ai Mondiali di Cortina, dal 26 gennaio è disponibile la moneta celebrativa, realizzata in argento, del valore nominale di 5 euro. Il conio, in vendita solo on line nello shop dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano (https://www.shop.ipzs.it/) fa parte della Collezione Numismatica 2021 per festeggiare il grande appuntamento sportivo.

Moneta Cortina 2021

Su una delle due facciate del manufatto è effigiato uno sciatore impegnato nella discesa dello slalom gigante e sullo sfondo sono raffigurate le Tofane, l’imponente massiccio montuoso che sovrasta la Conca ampezzana. Sul retro spicca il logo ufficiale dei mondiali; in alto un particolare delle Dolomiti con l’anno di emissione e a sinistra il valore e ad arco la scritta “Fis Alpine World Ski Championships”.
Tutti i dettagli sulla manifestazione e le gare in calendario sono consultabili nel sito ufficiale dei Campionati del mondo di sci alpino https://www.cortina2021.com/about/

Silvia Bolognini

*Foto in evidenza: Mondiali Cortina 2021 partenza pista (Ph. Pentaphoto)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.