Confindustria Venezia e Fondazione Salus Pueri colorano la Pediatria di Padova

pediatria a misura di bambino

L’obiettivo è quello di creare un ospedale sempre più a misura di bambino. Perché i più piccoli, anche nei momenti più brutti, possano almeno trascorrere le loro giornate in un ambiente colorato e allegro.
La Pediatria dell’ospedale di Padova è un vero e proprio spazio pensato per loro e le famiglie.
Lì tutto va in un’unica direzione, quella di portare leggerezza, far giocare e sorridere i bambini ospedalizzati aiutandoli ad affrontare in modo migliore il periodo di ricovero.
Partendo da questa considerazioni, Confindustria Venezia contribuisce al finanziamento del progetto “Coloriamo la Pediatria” che rientra nel programma di umanizzazione delle cure della Fondazione Salus Pueri.

pediatria Padova

“Coloriamo la Pediatria”

Tutto deve essere studiato nel minimo dettaglio per allontanare il più possibile dai piccoli pazienti il pensiero di essere in ospedale. Così, come a casa, anche in ospedale le stanze dedicate ai bambini devono avere mobili adeguati, essere allegre e piene di giocattoli e pupazzi. Soprattutto, devono avere tanti colori.
Il progetto prevede in particolare la ristrutturazione dell’atrio di ingresso della Pediatria di Padova, il primo ambiente che i piccoli pazienti e le loro famiglie varcano appena arrivano.
«La nostra sfida – sottolinea il vice Presidente della Fondazione Salus Pueri e Direttore del Dipartimento Salute Donna e Bambino Universitario Prof. Giorgio Perilongo – è porre al centro dell’attenzione il bambino malato, considerando le sue necessità e quelle dei suoi familiari. Rendere il più confortevole possibile la loro permanenza in ospedale significa prenderli per mano e accompagnarli nel delicato cammino dell’ospedalizzazione».

pediatria padova
L’ingresso del dipartimento di Pediatria a Padova

L’Ospedale a misura di bambino, eccellenza del territorio

La sinergia tra Confindustria Venezia e Fondazione Salus Pueri permette di continuare a realizzare progetti innovativi per offrire ai bambini malati la miglior cura e assistenza possibili.
La pediatria di Padova non è un semplice reparto, ma un vero e proprio “Ospedale nell’Ospedale”, interamente dedicato ai più piccoli. Tra i principali reparti che lo compongono ci sono la cardiologia e la cardiochirurgia pediatrica, l’ematologia e oncologia, le malattie infettive e Aids pediatrico, le malattie metaboliche, la nefrologia, la neurologia, la terapia intensiva pediatrica e neonatale, la pediatria d’urgenza. E’ inoltre uno dei principali centri nazionali per i trapianti in età pediatrica. Alla Pediatria di Padova fanno capo anche il Centro regionale per le cure Palliative, quello della Cura per il Bambino Maltrattato e le Allergie Alimentari e ha un Pronto Soccorso dedicato, L’Hospice Pediatrico.

Una collaborazione di lunga data per il benessere dei bambini

La Fondazione Salus Pueri è nata nel 1992.
E’ stata la prima e a tutt’oggi è l’unica Fondazione nel Veneto che sostiene la Pediatria di Padova pensando al bene dei piccoli pazienti e dei loro familiari. Per sostenere i suoi obiettivi nel corso degli anni si sono uniti all’Ente genitori, medici, professionisti, imprenditori, rappresentanti del mondo finanziario ed economico.
Tra questi, Confindustria Venezia, ente con il quale la collaborazione continua da diversi anni.

 

Condividi:
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche: