Società +

Cittadella in gara per l'European Best Destination

Cittadella in gara per l'European Best Destination

Cittadella, in provincia di Padova, potrebbe entrare nella top 20 delle migliori destinazioni turistiche europee 2023

Incanta con il suo fascino medievale e per la sua dimensione a misura d’uomo.
E’ l’unica città murata in Europa ad avere un camminamento completamente accessibile ed è per questo considerata una delle più belle.
Ora, Cittadella, simbolo medievale veneto per eccellenza, punta a entrare nella top 20 delle migliori destinazioni turistiche europee per il 2023.
E la prima fase di selezione, in tal senso, l’ha già superata.
Inserita tra le 400 destinazioni in gara che saranno votate da oltre mezzo milione di viaggiatori provenienti da 182 Paesi, saprà il 10 febbraio 2023 se avrà conquistato il prestigioso titolo “EBD” ovvero “European Best Destination 2023″.

Cittadella: cinque luoghi in cui percorrere la storia

Di carte da giocare nella competizione ne ha parecchie.
Non solo i quasi due chilometri delle mura cittadine, con il loro camminamento a parapetto di forma ellittica che, sottolinea l’amministrazione nella sua presentazione della città, “consentono di camminare sulla storia” ma anche il Museo del Duomo, il suo Teatro Sociale, il Palazzo Pretorio e l’Oratorio del Salvatore.
“Cinque luoghi – rileva la responsabile dell’Ufficio Turistico iat Elena Bonaldo – che permettono di percorrere le varie epoche della cittadina, il tutto in uno spazio relativamente a misura d’uomo, basti pensare che tutto è raggiungibile a piedi.

Cittadella

Lo charme medievale di una cittadina unica in Europa

Cittadella è rimasta una cittadina autentica, con i suoi 20 mila abitanti e tutto lo charme dei suoi 800 anni di storia, che ne fanno un luogo unico nel suo genere.
La Regione Veneto l’ha già nominata nel 2021 “Prima città Veneta della Cultura” “ed è riconosciuta ormai da anni come la città murata più bella e meglio conservata d’Europa – dice con orgoglio l’assessore al Turismo Filippo De Rossi -. D’altra parte, il completamento totale del Camminamento di Ronda, ellittico, medievale e completamente percorribile dal 2013, la rende unica in Europa”.
Nel 2022, in Italia, sono rientrati tra le 20 migliori destinazioni turistiche d’Europa solo la Costiera Amalfitana (11°) e Roma (13°).

Cittadella
Cittadella camminamento di ronda

“Una nuova destinazione turistica per esperienze autentiche ed appaganti”

“Cittadella attualmente viene considerata una “nuova destinazione turistica” perché è una meta culturale poco conosciuta all’interno degli itinerari classici dell’Italia. E’ quindi ancora autentica e particolarmente tipica perché ha mantenuto il suo spirito locale e la sua dimensione a misura d’uomo – sottolinea il sindaco Luca Pierobon – Ma ospita ogni anno anche numerosi eventi di rilevanza nazionale e internazionale: la città è pronta ad accogliere eventi di grande portata e nel contempo rimane fortunatamente una tranquilla cittadina di provincia con uno charme medievale rimasto preservato e che è oggi molto ricercato dal mercato turistico internazionale, che richiede esperienze autentiche ed appaganti. Per questi motivi pensiamo di poter vincere il titolo”.

Cittadella

Cittadella, Roma, Venezia, Firenze e Milano

I lavori sono in corso, le campagne promozionali per farsi conoscere e votare non mancano.
Insieme a Roma, Venezia, Firenze e Milano (oltre alle tantissime altre città europee in gara), Cittadella farà del suo meglio per risultare una degna “new entry” del Concorso European Best Destination organizzato da 14 anni dall’omonimo sito web di viaggi network (+6 milioni di visitatori, migliaia di follower su Facebook, Twitter, Pinterest e 90.000.000 di euro di copertura mediatica) finalizzato a promuovere la cultura e il turismo in Europa.
L’appuntamento, dunque, è per il 10 febbraio alle ore 17: solo allora si saprà se i viaggiatori l’avranno scelta tra le migliori destinazioni europee da visitare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.