fbpx

Arianna Fontana “Aquila” del Carnevale 2019

Arianna Fontana, campionessa olimpica e
Nella foto in alto: Arianna Fontana, campionessa olimpica e “Aquila” del Carnevale di Venezia 2019

Un riconoscimento al mondo dello sport, con i suoi valori e la sua valenza educativa.
È in questa prospettiva che la scelta dell’“Aquila” del Carnevale di Venezia è ricaduta su Arianna Fontana.

La pluricampionessa olimpionica ( 8 medaglie ) di short track sarà la protagonista di uno dei “voli” della manifestazione: quello di domenica 3 marzo, a mezzogiorno.
Un modo per sostenere anche la candidatura di Milano-Cortina per ospitare l’Olimpiade invernale 2026.

 

CHI È ARIANNA FONTANA: GLI ESORDI

 

La pattinatrice azzurra nasce a Sondrio il 14 aprile 1990. Portabandiera italiana alle ultime Olimpiadi invernali, esordisce giovanissima nella rassegna a cinque cerchi: a soli 15 anni, è tra le atlete che rappresentano il nostro Paese a Torino 2006 nello short track.
Arianna partecipa sia alle gare individuali, sui 500 e sui 1000 metri, sia alla staffetta, dove contribuisce alla conquista della medaglia di bronzo. Una medaglia significativa in più sensi. A livello collettivo, perché è la centesima della storia dell’Italia alle Olimpiadi invernali. A livello individuale, perché Fontana è la più giovane atleta italiana di sempre medagliata alle Olimpiadi invernali.

 

ARIANNA FONTANA: UNA CARRIERA DI SUCCESSI

 

La medaglia olimpica vale per Arianna anche il titolo di “Cavaliere”. Da qui parte una carriera costellata di successi. A livello olimpico, conquista il bronzo nella gara individuale dei 500 metri (prima medaglia olimpica individuale per un atleta italiano nello Short Track) a Vancouver 2010. Poi, a Sochi 2014, arrivano un argento e due bronzi. Infine a Pyeongchang, 2018, è la volta del primo oro (nei 500 metri, con il record personale di 42”569), a cui si aggiungono un argento e un bronzo.
Fontana è dunque la seconda atleta italiana più medagliata della storia ai Giochi Olimpici invernali, alle spalle della sciatrice di fondo Stefania Belmondo.
Nel frattempo, Arianna conquista anche la Coppa del Mondo di Short Track 2012, oltre a numerosissimi trionfi in campo nazionale ed europeo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su twitter