Carlo & Giorgio: protagonisti del “Teatro d’Asporto”

Il famoso duo comico veneziano è on line dal 3 giugno con quattro spettacoli. Il 15 esibizione dal vivo a Venezia

La simpatia di Carlo & Giorgio è travolgente. Arrivano sorridenti all’appuntamento con Metropolitano.it nello splendido parco di Villa Querini, a Mestre. E creano un clima di spensieratezza, quella che tutti stiamo cercando di riacquistare dopo i duri mesi di lockdown per la pandemia Covid-19.
“Per noi si può prendere sul serio la vita anche con il sorriso – dicono immediatamente -. Anzi, ridere è una delle cose più serie della vita. Siamo pronti a ripartire alla grande. Come? Con uno spettacolo dal vivo a Venezia, in campo San Polo.

Carlo & Giorgio nel parco di Villa Querini a Mestre

Vogliamo dare un segnale della ripresa, il 15 giugno, nel giorno in cui riapriranno i teatri. Ci saremo anche noi. Intanto la prima data importante da segnare è il 3 giugno con l’appuntamento sul canale YouTube di Carlo & Giorgio e del Teatro Stabile del Veneto ”.

Il “Teatro d’Asporto” di Carlo & Giorgio

15 giugno 2020. E’ questa la data della fase – 2 per il mondo dello spettacolo. Da quel giorno infatti via libera alla riapertura di teatri, cinema e discoteche. Dopo 3 mesi di lockdown si potranno anche organizzare concerti e performance all’aperto pur nel continuo rispetto delle regole per minimizzare il rischio contagi da Covid-19. In attesa del “libera tutti” da mercoledì 3 giugno arriva il “Teatro d’Asporto” di Carlo & Giorgio.

Il famoso duo comico veneziano di Murano diventa protagonista del palco virtuale di YouTube con quattro spettacoli, uno al mese fino a settembre, tratti dal loro repertorio da godere tranquillamente nel salotto di casa. Un’iniziativa pensata nell’ambito del cartellone digitale “Una stagione sul sofà” che il Teatro Stabile del Veneto ha messo in programma dal 18 marzo scorso per intrattenere e mantenere vivo il rapporto con il pubblico in un momento in cui i sipari sono rimasti abbassati a causa della pandemia. Tante proposte di successo che in rete hanno raggiunto oltre mezzo milione di spettatori.

Ridere: una terapia per tutti

Il “Teatro da Asporto” arriva dunque direttamente nelle nostre case.
“In questo lungo periodo di incertezze – sottolineano – l’unica costante è stata l’affetto che ci è sempre arrivato dal pubblico attraverso i social. Tanti i messaggi postati nella nostra bacheca Facebook a testimoniare che nei mesi del dramma l’aspetto liberatorio e d’evasione del teatro ha assunto un’importanza cruciale diventando una sorta di “cura della risata” da assumere per stare meglio e affrontare con coraggio le difficoltà. Ecco noi siamo qui per somministrare la terapia”.

Il calendario degli spettacoli on line da giugno a settembre 2020

Il via mercoledì 3 giugno alle 20.00 (lo spettacolo sarà poi disponibile su YouTube fino a domenica 7 giugno alle 24.00) con “Carlo, Goldoni & Giorgio”. I successivi appuntamenti sono: mercoledì 1 luglio ore 20.00 (e fino a domenica 5 luglio alle 24.00) con lo spettacolo “I migliori danni della nostra vita”; il 5 agosto ore 20.00 (e fino al 9 agosto alle 24.00) sarà la volta di “Favolosi”. Chiuderà il cartellone “Esserci o non esserci” mercoledì 2 settembre sempre alle ore 20.00 e fino a domenica 6 settembre alle 24.00.

Il primo spettacolo in rete vuole essere un omaggio alle commedie veneziane di Carlo Goldoni, nelle quali troviamo il confronto sociale, i conflitti generazionali, le contraddizioni e i valori di una società. Che cosa possono dirsi a distanza di tre secoli due mondi così lontani messi a confronto? Carlo & Giorgio entrano ed escono dalle più note scene del teatro del grande maestro – da “I Rusteghi” a “Sior Todero Brontolon”, “Una delle ultime sere di Carnevale”, “La famiglia dell’antiquario”, “Le baruffe chiozzotte”, “La locandiera” e “Il campiello” – volgendo lo sguardo da ieri ad oggi.

Il segreto del successo di Carlo & Giorgio?

Carlo D’Alpaos e Giorgio Pustetto, in arte Carlo & Giorgio, hanno uno stile comico fatto di ritmo, sinergia, complicità e una poetica dell’ironia e del sorriso che mai lascia spazio alla volgarità. Una comicità intelligente che trae spunto dalla vita quotidiana, raccontando situazioni e personaggi in cui ci si identifica. Tra battute in dialetto veneto e scene di tutti i giorni richiamano ai loro spettacoli migliaia di persone.

Carlo & Giorgio Temporary Show

Il loro esordio nel 1995 li ha fatti da subito emergere con enorme popolarità da Venezia al territorio veneto grazie alla freschezza del loro stile. Negli anni sono passati dal cabaret degli inizi a uno stile sempre più teatrale registrando oggi una media di 50 mila spettatori per ogni stagione. Il loro lavoro parte da una grande attenzione alla scrittura, combinata alla cura scenografica e della regia senza mai perdere la complicità con il pubblico.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi su facebook
Condividi su twitter

Potrebbe interessarti anche: