Eventi +

Grande Concerto a Venezia: la Big Vocal Orchestra in Piazza San Marco

Grande Concerto a Venezia: la Big Vocal Orchestra in Piazza San Marco

200 voci veneziane canteranno la “resilienza” di Venezia sabato 28 dicembre 2019

Il Natale a Venezia, mai come quest’anno, abbraccia tutta la città.
Soprattutto dopo il duro colpo subito con l’acqua granda che ha lasciato profonde ferite. Si guarda avanti con ottimismo, i veneziani  si sono rimboccati le maniche ma lo spettro mareggiate è purtroppo sempre dietro l’angolo.

Un’occasione per ritrovarsi insieme, uniti, dopo le terribili settimane appena trascorse è l’iniziativa organizzata dall’Associazione Piazza San Marco in collaborazione con il Comune di Venezia e Vela S.p.A.
Sabato 28 dicembre 2019 l’appuntamento è con la Big Vocal Orchestra, proprio in Piazza, il cuore della città, nei pressi di Palazzo Ducale. Il concerto del gruppo, gratuito e aperto a tutti, avrà inizio alle 18.
200 voci veneziane esprimeranno con le loro canzoni il grido di dolore, ma al tempo stesso di forza della città intera.

Le voci della resilienza

Mermaids” – “sirene” in italiano – è il brano dedicato a Venezia, scritto dal direttore della Big Vocal Orchestra Marco Toso Borella, eclettico artista muranese. Il coro riproduce con le voci il suono delle tanto temute sirene veneziane che annunciano la marea eccezionale in un crescendo struggente seguito dal celebre “Adiemus” di Karl Jenkins e “Vita Nostra” di Ennio Morricone. Questi, assieme ad altri intensi brani, sono il grido di Venezia al mondo. Tante voci veneziane che interpretano il dolore per quanto accaduto. Ma al tempo stesso il segnale altrettanto forte che la città può rialzarsi, risanare le ferite e ridisegnare il suo futuro.

La Big Vocal Orchestra per Venezia

«Grazie alla Big Vocal Orchestra – sottolinea il presidente dell’Associazione Piazza San Marco Claudio Vernier – anche quest’anno regaleremo emozioni a veneziani e ospiti della nostra città. Uno spettacolo unico e imperdibile in un momento particolare. Un segnale dunque di rinascita che acquisisce un significato ancora più forte dopo le ripetute alte maree che ci hanno messo in ginocchio».

La Big Vocal Orchestra – Ph© Matteo Bevilacqua

La Big Vocal Orchestra, composta da 200 voci, rappresenta il coro più numeroso d’Italia.
Diretta da Marco Toso Borella, sorprende per l’impatto e conquista per la scelta del repertorio.
Le musiche e i canti proposti vanno infatti dal gospel al ryth’m and blues, dalle  colonne sonore di film a celebri brani di musical.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.