Politica +

Biden al vertice Nato: "Rafforzeremo l'alleanza. Capacità aeree aggiuntive in Italia e Germania"

Biden al vertice Nato: "Rafforzeremo l'alleanza. Capacità aeree aggiuntive in Italia e Germania"

Svezia e Finlandia nella Nato. La Russia: “Non porterà maggiore sicurezza agli Stati membri”

Il suo esordio al vertice Nato di Madrid sta facendo il giro del mondo.
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden non si è perso in preamboli: “Oggi lanciamo un messaggio – ha detto – La Nato è forte e unita. La Nato è pronta ad affrontare qualsiasi tipo di minaccia. In qualsiasi campo. L’alleanza sarà rafforzata in tutte le direzioni in ogni ambito: terra, aria e mare. Dispiegheremo capacità aeree aggiuntive e altre capacità in Germania e in Italia”.
E ancora: “Putin voleva una finlandizzazione dell’Europa”, e invece “ha ottenuto la natificazione di Finlandia e Svezia. E’ esattamente quel che andava fatto  -ha concluso- per garantire la sicurezza dell’Europa”.
Non si è fatta attendere la risposta russa.
L’ulteriore allargamento della Nato è destabilizzante – ha commentato il vice ministro degli Esteri Serghei Ryabkov –  Non porterà maggiore sicurezza agli stessi membri dell’Alleanza”.

Svezia e Finlandia nella Nato

L’apertura a Svezia e Finlandia nell’alleanza atlantica è conseguenza di un accordo che ha portato ieri la Turchia a togliere il veto sul loro ingresso nella Nato.
In cambio, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha chiesto l’estradizione di 33 membri del partito curdo Pkk e di 6 membri della rete Feto, considerata responsabile del tentato golpe del 2016, che si trovano in Finlandia.
A rappresentare l’Italia a Madrid sono il presidente del Consiglio Mario Draghi, il ministro della Difesa Lorenzo Guerini e il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
“L’Italia accoglie con favore l’adesione all’Alleanza Atlantica di Finlandia e Svezia. Si tratta di una decisione sovrana, assunta democraticamente, da due Paesi che sono membri dell’Unione Europea e che condividono i principi ispiratori dell’Alleanza Atlantica, con la quale da anni collaborano strettamente – ha commentato Draghi -. Svezia e Finlandia rafforzeranno il carattere dell’Alleanza come comunità basata sullo stato di diritto e sui valori democratici. Con le loro capacità, i due Paesi contribuiranno in modo significativo alla sicurezza ed alla missione difensiva dell’area euro-atlantica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  Nato

Leggi anche: