Art Night Venezia: dieci anni di successi

Art Nigh venezia 6

La manifestazione dell’Università di Cà Foscari celebra virtualmente il suo decimo compleanno

Art Night è la lunga notte dell’Arte veneziana. Un appuntamento che coinvolge le Istituzioni culturali della città in una maratona artistica che ogni anno richiama migliaia di persone con aperture straordinarie di palazzi e musei, gallerie e fondazioni.
Tutto accade in una notte. Tra calli, campielli, palazzi e gallerie centinaia di eventi gratuiti animano Venezia.
Amanti dell’arte o semplici curiosi possono lasciarsi coinvolgere in mostre, visite guidate, letture, performance e musica, laboratori.

Art Nigh Venezia 2019, visita multimediale di Cà Dolfin – Ph© Marco Sabadin/Vision

Ideata e coordinata dall’Università di Cà Foscari con il Comune di Venezia, Art Night avrebbe dovuto celebrare nell’edizione 2020 il suo decimo compleanno. Sarà invece un compleanno virtuale poiché l’emergenza Covid-19 impedisce la realizzazione dell’edizione 2020 della manifestazione. Sabato 20 giugno l’appuntamento è dunque in rete sul sito www.artnight.it

L’appuntamento on line

“Aspettando ArtNight 2021: liberiamo insieme la notte” è l’invito a ritrovarsi in rete, alle ore 18.00. On line, la torta virtuale diventa l’anteprima di un video dedicato alle dieci edizioni della manifestazione che dal 2013 è inserita nel calendario ufficiale delle Notti d’Arte Europee capitanate dalla Nuit Blanche di Parigi.
Il filmato, la cui versione completa con le interviste a vari artisti ospiti di Art Nigh negli anni sarà pronta in autunno, sarà condiviso contemporaneamente da tutti gli enti e le istituzioni che partecipano all’iniziativa.

Art Night Venezia 2019 – Ph.©Marco Sabadin/Vision

Contestualmente il sito www.artnight.it ospiterà il primo appuntamento dell’agenda cittadina ANV, Artistiche Novità a Venezia.
Fino al 21 aprile 2021 in questo spazio, ogni mercoledì,ci sarà la presentazione dell’ Art Day Venezia, una raccolta delle proposte culturali della settimana dalle sedi aderenti al progetto “Artnight2021INSIEME”.

Art Night Venezia 2019 performance Ludovica Rambelli Teatro – Ph. ©Marco Sabadin/Vision

Sarà anche lanciata una call per artisti invitati a progettare per il 2021 un nuovo logo dedicato ai dieci anni che affiancherà quello storico.

Art Nigh Venezia: dieci anni di successi

Più di 100 sedi coinvolte in ogni edizione, 140 gli eventi organizzati che hanno coinvolto 50.000 persone.
Negli anni sono stati coinvolti oltre 500 studenti cafoscarini che hanno collaborato alla realizzazione di laboratori didattici, visite guidate e performance, momenti musicali e di intrattenimento. L’edizione 2019 ha visto coinvolte 127 sedi e realizzati 186 eventi che sono arrivati anche al Lido di Venezia e a Mestre. Tante e varie occasioni offerte a giovani, adulti e famiglie per godere sotto le stelle dello sterminato patrimonio artistico che Venezia offre.

Art Night Venezia 2019, visita a Ca’ Bottacin – Ph.©Marco Sabadin/Vision

«L’appuntamento on line – spiega la direttrice di Art Night Silvia Burini – vuole essere un segnale per dimostrare che la città ha voglia di eventi culturali e che vogliamo ripartire insieme. L’importante è non perdere la fiducia. Noi stiamo già lavorando all’edizione 2021 che vogliamo arricchire ancora di più. Il prossimo autunno sarà pronto un video emozionale con le interviste alle personalità che la manifestazione ha ospitato: da Tiziano Scarpa a Ottavia Piccolo, a Teresa Mannino, Gianrico Carofiglio, Alberto Toso Fei, Marco Nereo Rotelli, Marlene Kuntz, Ludovica Rambelli Teatro, solo per citare alcuni dei nomi più noti. Secondo me la pandemia può essere stata l’occasione per rivedere la fruizione dell’arte. Sabato 20 – conclude – festeggiamo insieme un compleanno importante dicendo a tutti che l’arte è viva e che unendo le forze si può ripartire alla grande».

Condividi:
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche: