Scienza +

Da Padova agli Usa: è nato il primo laser per curare cani e gatti

Da Padova agli Usa: è nato il primo laser per curare cani e gatti

Dalla laserterapia antalgica alla chirurgia mini-invasiva, la penna-laser progettata a Padova stimola la rigenerazione dei tessuti e rende le cure più rapide e accessibili per gli animali domestici

Il suo nome è Penny Vet ed è il primo laser tascabile che rivoluzionerà la cura dei nostri amici a quattro zampe. Uno strumento che, come suggerisce il nome, ha le dimensioni di una penna in grado di garantire cure “umane” anche a cani e gatti per farli guarire più rapidamente. Interamente progettato e realizzato a Padova dell’azienda Luxyvet, specializzata esclusivamente in produzione di laser a diodo per uso veterinario, Penny Vet è stata presentata in Florida, in occasione della VMX Veterinary Meeting Expo di Orlando, il più importante meeting internazionale dedicato alla medicina veterinaria.

La penna-laser che cura velocemente e in modo non invasivo gli animali

La laserterapia veterinaria rappresenta una frontiera d’eccellenza per la cura dei nostri amici a quattro zampe. Grazie alla sua capacità di stimolare la rigenerazione dei tessuti e la biostimolazione post chirurgica, il laser è fondamentale nel trattamento di dolori acuti e post operatori offrendo una terapia antalgica immediata e non invasiva.
L’efficacia dello strumento si deve alla tecnologia a diodo che utilizza un raggio di luce a bassa intensità per ridurre dolore, infiammazione e accelerare la guarigione di ferite e patologie croniche come l’artrosi, stimolando la rigenerazione cellulare e il sistema immunitario, e all’uso di fibre ottiche da 300 micron. Questa tecnologia permette di passare istantaneamente dalla laser terapia antalgica, per trattare infiammazioni e dolori cronici senza effetti collaterali, alla chirurgia mini-invasiva, grazie alla versione “X” della penna dotata di puntale intercambiabile.

La presentazione a Orlando risponde alla volontà della ditta che ha realizzato  Penny Vet e Penny Vet X di introdurre sul mercato internazionale una piattaforma tecnologica che rende la fotobiomodulazione (una terapia non invasiva che utilizza luci a bassa intensità, laser o led, principalmente rosse o infrarosse, ndr) e la chirurgia laser più accessibili, integrabili nella pratica quotidiana dei veterinari.

Come funziona

La luce che viene emessa dal laser terapeutico viene assorbita dalle cellule del tessuto, stimolando la produzione di energia cellulare, migliorando la circolazione sanguigna e il metabolismo cellulare. L’obiettivo è quello di portare a un aumento del flusso di nutrienti e di ossigeno nei tessuti, in modo da facilitare la guarigione delle lesioni e ridurre l’infiammazione. La durata del trattamento di laser terapia può variare e dipende dalle condizioni specifiche dell’animale e dalla gravità del danno dei tessuti, ma comunque resta forse il trattamento terapeutico più veloce, considerato che spesso solo 30 secondi sono sufficienti. In generale l’uso del laser terapeutico garantisce un trattamento efficace e sicuro per molti problemi di salute degli animali domestici e da lavoro.

ospedale veterinario

Nuove frontiere tecnologiche per i veterinari

Come spiegano i realizzatori, Penny Vet è stata concepita per rispondere alle esigenze del veterinario moderno, sia in clinica, sia nei trattamenti a domicilio e con il preciso obiettivo di aiutare gli amici a quattro zampe a stare bene con l’impiego di nuove frontiere tecnologiche.
“Vedere come luce laser possa eliminare il dolore e accelerare la guarigione proteggendo la vita dei nostri animali – precisa Maurizio Manfrin, CEO & Founder di Swiss & Wegman – è ciò che spinge a innovare costantemente. Siamo orgogliosi di essere i primi a garantire una portabilità totale unita a una fruibilità ottimale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.