Ambiente +

85 pianeti fuori del Sistema Solare potrebbero ospitare la vita

85 pianeti fuori del Sistema Solare potrebbero ospitare la vita
@AI

La scoperta è stata fatta sulla base delle osservazioni del satellite Tess (Transiting Exoplanet Survey Satellite) della Nasa

Un nuovo significativo passo nella ricerca di vita extraterrestre arriva dal satellite Tess della Nasa che sonda i pianeti al di fuori del Sistema Solare.
Le osservazioni effettuate offrono una risposta alla domanda che l’uomo si pone da sempre e per la quale finora l’incertezza l’ha fatta da padrona: esiste vita oltre la Terra?
Una recente scoperta, il cui risultato è pubblicato sulla rivista Monthly Notices of the Royal Astronomical Society, arriva dalla collaborazione di esperti internazionali guidata da Faith Hawthorn dell’Università di Warwick, nel Regno Unito. Sono stati individuati 85 nuovi potenziali pianeti, dei quali 60 del tutto sconosciuti, simili per dimensione a Giove, Saturno e Nettuno, dove le temperature potrebbero essere adatte a ospitare la vita.
Questi esopianeti sono stati identificati grazie alla tecnica dei transiti, vale a dire analizzando le variazioni di luminosità di 1,4 milioni di stelle dovute al passaggio dei pianeti davanti al loro disco stellare. Nonostante solitamente sia necessario osservare tre transiti per confermare l’esistenza di un esopianeta, questo studio si è concentrato su sistemi con solo due transiti e ciò ha permesso di individuare esopianeti con periodi orbitali più lunghi, più lontani dalla stella madre e potenzialmente più freddi.

pianeti
Gli 85 possibili esopianeti impiegano dai 20 ai 700 giorni per orbitare attorno alle loro stelle madri.
Si tratta di una notevole differenza rispetto alla maggior parte di quelli osservati, che di solito hanno periodi orbitali di 3-10 giorni. Alcuni di questi si trovano nella “zona abitabile”, una regione  lontana dalla stella madre con temperature dunque che potrebbero supportare la vita.

Un altro studio pubblicato sulla rivista dell’Accademia americana delle Scienze Pnas dice che nella Via Lattea sarebbero centinaia di milioni i pianeti che orbitano alla giusta distanza dalla loro stella per avere acqua liquida e poter ospitare forme di vita. Grazie ai dati raccolti dal telescopio Kepler della Nasa e al satellite Gaia dell’Agenzia Spaziale Europea è stato scoperto che intorno alle stelle con diversi pianeti è più probabile che vengano percorse orbite circolari che permettono di rimanere alla giusta distanza per mantenere acqua allo stato liquido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.