Wise&Safe: a Venezia in sicurezza nei locali pubblici

WeMoveOn-Wise&Safe

E’ ufficialmente on line dal 14 luglio il primo portale dedicato alla sicurezza di negozi e locali sul territorio veneziano

E’ finalmente passato il periodo più buio di lockdown. Ora possiamo assaporare il piacere di andare a fare shopping, cenare in un ristorante, vedere gli amici. Giorno dopo giorno cresce il ritorno alla normalità ma la pandemia impone il rispetto delle norme anti contagio per la sicurezza di tutti e di conseguenza quando si esce per andare a fare spese o a mangiare una pizza viene spontaneo chiedersi: “sarà tutelata la mia salute nel locale in cui andrò?

A questa domanda vuole dare risposta Wise&Safe, il supporto on line per far ritrovare la serenità nel frequentare i negozi e i locali cittadini. E al tempo stesso incentivare la ripresa delle attività che si impegnano a rispettare tutte le norme stabilite.

Si riparte in sicurezza

Di che cosa si tratta esattamente? La parola d’ordine è sicurezza.
«Wise&Safe – spiega Alice Vian, co-fondatrice e vice presidente di WeMoveOn – è un sito web fruibile da tutti i browser (non si scarica quindi dallo store come tutte le app) che si interfaccia con i dispositivi mobili come se fosse un’applicazione.

Questo strumento è nato per dare informazioni chiare e precise sull’effettivo rispetto delle norme anticontagio. Dal proprio cellulare o pc tutti possono conoscere quali sono le misure di sicurezza e le attenzioni che ogni locale mette in atto per tutelare i clienti e i dipendenti. Un modo quindi per dare fiducia ai consumatori. Da parte loro, i commercianti possono far conoscere la loro attività mettendo in evidenza tutte le misure adottate per tutelare la salute pubblica. Il nostro motto è “Saggi e sicuri con Wise&Safe”. Ovvero la sicurezza di tutti c’è, se ciascuno agisce con saggezza».

Un sito web come una app

Il funzionamento di Wise&Safe è molto semplice e alla portata anche di chi non ha dimestichezza con la tecnologia. Si accede on line digitando https://wisesafe.wemoveon.eu/

A quel punto tutte le informazioni sono a portata di click. Sono per ora 200 gli esercizi inseriti nel data base, destinate rapidamente ad aumentare e localizzabili grazie alla mappa interattiva. Ci sono negozi, ristoranti, bar e molte altre tipologie di attività. Basta selezionare la categoria del prodotto o servizio che si sta cercando per avere a disposizione un elenco di nominativi e indirizzi tra i quali scegliere quelli che meglio rispondono alle nostre esigenze in tema di sicurezza.

WeMoveOn-Wise&Safe

L’iscrizione al portale è gratuita e necessaria solo nel caso in cui si desideri dare la propria valutazione sui locali riguardo i quattro parametri: distanziamento interpersonale, informazioni sulla sicurezza disponibili all’ingresso, prodotti igienizzanti e protezione dei dipendenti.

«E’ uno strumento che nasce anche per promuovere l’economia della città – conclude Vian – aiutando le attività a risollevarsi dal duro colpo dato dall’emergenza sanitaria. Grazie alla predisposizione della piattaforma multilingue, questo innovativo strumento sarà utile anche per la ripresa del turismo con l’inserimento di hotel e musei.

Il team di WeMOveOn che ha realizzato l’applicazione è impegnato dal 2019 nella creazione di piattaforme di raccolta e gestione delle informazioni e dati su tematiche sociali, ambientali, territoriali. Questa è la prima app dedicata specificatamente alla fase di riapertura a Venezia e in Veneto e sulla sicurezza nei locali».

Gli esercenti che aderiscono all’iniziativa possono registrarsi attraverso un link a loro dedicato e valorizzare la loro attività inserendo nel loro spazio delle foto a dimostrazione delle misure adottate per la sicurezza dei clienti e la propria.

Le attività che avranno ricevuto le valutazioni migliori da parte dei clienti saranno in evidenza nel portale mentre tutti gli aggiornamenti sulla app sono disponibili anche nei canali social Facebook, Instagram e YouTube dove si trova un video che spiega come ci si registra in Wise&Safe.

Condividi:
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

1 commento su “Wise&Safe: a Venezia in sicurezza nei locali pubblici”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche: