Salute +

L'Unione europea fa causa ad AstraZeneca.

L'Unione europea fa causa ad AstraZeneca.
Europe

L’Unione europea ha intentato un’azione legale contro la casa farmaceutica AstraZeneca. L’iniziativa è partita a causa dei ritardi e dei tagli nelle consegne del vaccino anti Covid. Una violazione dell’accordo di acquisto anticipato che l’Europa non intende far passare.
“I termini del contratto – spiega la portavoce per la Salute Stefan de Keersmaecker – non sono stati rispettati e la compagnia non è stata nella posizione di presentare una strategia affidabile per assicurare la consegna puntuali delle dosi”
AstraZeneca, dal canto suo, replica con una nota di aver rispettato pienamente l’accordo di acquisto anticipato con la Commissione europea e di essere pronta a difendersi fermamente in tribunale.
“Riteniamo che qualsiasi controversia sia priva di merito e accogliamo con favore questa opportunità per risolvere la vertenza il prima possibile – si legge in un comunicato stampa dell’azienda –  Stiamo facendo progressi nell’affrontare le sfide tecniche e la nostra produzione sta migliorando. Ma il ciclo di produzione di un vaccino è molto lungo, il che significa che questi miglioramenti richiedono tempo per portare a un aumento delle dosi finali del vaccino“.
In base al contratto,  AstraZeneca si era impegnata a consegnare 180 milioni di dosi all’Ue nel secondo trimestre del 2021, per un totale di 300 milioni nel periodo dicembre-giugno, ma finora è in grado di garantire un terzo del totale.
“Ogni dose di vaccino conta – ha scritto su Twitter la commissaria europea alla Salute, Stella Kyriakides – La nostra priorità è garantire che le consegne di vaccini anti Covid avvengano così da tutelare la salute dell’Unione europea. Ecco perché la Commissione europea ha deciso insieme a tutti gli Stati membri di avviare un’azione legale contro AstraZeneca. Ogni dose di vaccino conta. Ogni dose di vaccino salva vite”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.