fbpx

Tutti pazzi per i manga

illustrazione-manga

A Mestre la prima scuola del Triveneto di disegno manga

A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di vedere un disegno, un quadro, una illustrazione di copertina di un libro e pensare “Come vorrei essere capace di farlo anche io”. A Venezia questo è possibile da alcuni anni grazie al lavoro di un gruppo di ragazze e ragazzi, uniti dalla comune passione per il disegno in stile “manga”. Dal ruolo di allievi in corsi simili  hanno raggiunto l’ importante obiettivo di creare un’interessante realtà per gli amanti del genere. E’ nata così  la MangaSchool. Ha sede a Mestre ed è la prima scuola di disegno manga nata nel territorio del Triveneto. L’obiettivo è di consegnare agli allievi tutti gli strumenti necessari per imparare l’arte del manga.

A scuola di manga

La scuola, che quest’anno ha festeggiato i dieci anni di intensa attività, offre due diverse offerte formative per bambini (dai 6 ai 13 anni) e tre corsi (Base, Intermedio ed Avanzato) per studenti di età superiore ai 14, tutti svolti presso le aule dell’Istituto Parini in calle de Lena n°3, a Mestre, sede che ha sostituito da poco quella storica di piazza Sant’Antonio a Marghera.

Grazie agli abili insegnanti della scuola, tanti giovani in questi dieci anni si sono avvicinati al mondo del fumetto, divertendosi e socializzando con coetanei. E quel che è certo è che a partire dai corsi kids e junior fino ai tre manga base, intermedio e avanzato, non è raro trovarsi di fronte a illustrazioni che nulla hanno da invidiare a quelli di fumettisti “in carriera”. I più piccoli hanno avuto l’onore quest’anno di avere già una pubblicazione “ufficiale” dei loro progetti in un vero e proprio albo rilegato che è stato l’inatteso omaggio di fine corso degli insegnati, realizzato dall’associazione VeneziaComix in collaborazione con la Vez – rete bibliotecaria di Venezia.

L’insegnante di disegno manga Silvia Amelio al lavoro

Tra schede da colorare, giochi sul disegno, stimoli per le curiosità e spirito di osservazione e collaborazione, il colorato mondo dei Manga ha trovato a Venezia la propria sede naturale e sempre più appassionati. Lo spiegano  due delle insegnati più esperte, nonostante la giovane età: Nicole Canziani, in arte Nikoi, classe 1990, e Silvia Amelio, miranese del 1988, entrambe diplomate al liceo Artistico di Venezia e da sempre appassionate dell’arte in ogni sua forma.

La MangaSchool – spiegano le insegnanti – ha l’obiettivo di introdurre i ragazzi al disegno, al fumetto ed in particolare allo stile manga, con corsi alla portata di tutti ed in costante aggiornamento e perfezionamento. Non esiste uno studente tipo per la nostra scuola, un elemento fondamentale però accomuna tutti quanti: la passione per il disegno. Durante i corsi capitano spesso che i ragazzi ci chiedano di disegnare occhi , capelli, mani. Sono le cose più difficili da gestire quando si impara a disegnare e per loro vedere come viene fatta una cosa aiuta molto di più che apprenderla leggendo solamente”.

Non solo fumetti

Non solo fumetti. Nel sito della Mangaschool Chiara, ex allieva del corso ed ora stagista della scuola, propone le sue “Pillole di Giappone”, rubrica che parla di aspetti culturali legati al Giappone classico e basi nello studio del giapponese, con curiosità linguistiche e piccoli vocabolari tematici illustrati. Da parte di tutti i docenti, alcuni preziosi consigli per chi si avvicina all’arte del fumetto: fare tanto esercizio, non smettere mai di studiare e perseverare. Leggere, tanto e  non aver paura di imparare o di ampliare le conoscenze, perché spesso anche ciò che sembra lontano dai nostri gusti ha spunti incredibili da offrire per la creazione di uno stile personale. Bisogna anche accettare umilmente i preziosi consigli di chi è nel campo da più tempo.

L’insegnante di disegno manga Nicole Canziani

Volete provarci? Per ampliamento dell’offerta formativa, la MangaSchool e la Scuola di Fumetto di Venezia cercano collaboratori da inserire come docenti. Le figure ricercate devono avere competenza nell’ambito della narrazione per immagini ed esperienza nell’insegnamento. I  requisiti richiesti sono: disegno, inchiostrazione e colorazione tradizionale, illustrazione tradizionale, storyboard, eventuale sceneggiatura. Per candidarsi inviare il CV e il proprio book alla mail mangaschool@veneziacomix.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su twitter