Ambiente +

Treviso è tra le finaliste del premio “Foglia Verde Europea 2022”

Treviso è tra le finaliste del premio “Foglia Verde Europea 2022”
Treviso, centro storico, Veneto, Italia

C’è anche una città italiana, Treviso, tra le sei candidate al premio “Foglia Verde Europea 2022”.
La competizione è dedicata alle città europee tra i 20 e 100 mila abitanti che si distinguono per l’impegno ambientale.
Il vincitore sarà annunciato il 9 settembre in Finlandia a Lahti, l’attuale Capitale verde europea. E potrebbe essere proprio la città veneta la prima italiana a conquistare i 200 mila euro in palio come contributo alle iniziative di sostenibilità ambientale che si vorranno intraprendere il prossimo anno.
Il premio Ue, istituito nel 2015, è nato sulla scia di quello per la “Capitale Verde” che si concentra su città con più di 100 mila e ha in palio 600 mila euro.
Le città candidate al premio sono state valutate sulla base di sei indicatori: cambiamento climatico e performance energetica; mobilità; rifiuti ed economia circolare; acqua; natura, biodiversità e uso sostenibile della terra; qualità dell’aria e rumore.
Per ciascuna di esse, ogni candidatura è stata accompagnata da dettagli sull’attuale situazione in tema green, sull’approccio strategico di intervento, sulle modalità di coinvolgimento dei cittadini e sulle attività previste per la sensibilizzazione.

Nel ruolo di “ambasciatori per il cambiamento” i vincitori del titolo avranno l’impegnativo compito di motivare e ispirare altre città europee promuovendo la condivisione di conoscenze e competenze e guidando l’innovazione per la salvaguardia ambientale e la cooperazione con i cittadini e le imprese. Saranno loro a dimostrare che le città verdi offrono una migliore qualità della vita ai loro abitanti e riescono a coniugare ecologia e successo economico e sociale. Le altre finaliste per il Premio “Foglia Verde” sono Bistrita (Romania), Elsinore (Danimarca), Gavà (Spagna), Valongo (Portogallo) e Winterswijk (Paesi Bassi). Quattro sono invece le città candidate a “Capitale Verde 2023”: Helsingborg in Svezia; Cracovia in Polonia; Sofia in Bulgaria e Tallin in Estonia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.