L’iniziativa permetterà a 8 giovani di trascorrere un intero anno scolastico attraversando a piedi l’Italia
Non si impara solo sui libri o seduti sui banchi di scuola. Nasce probabilmente da questa considerazione il progetto educativo innovativo che coinvolge 8 studenti provenienti da diverse parti d’Italia e quattro guide-insegnanti.
L’iniziativa si chiama Strade Maestre ed è promossa dalla Cooperativa sociale CamminaMenti in collaborazione con Aigae Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche e Cai Club Alpino Italiano. Il gruppo è partito ieri da Orvieto e terminerà l’itinerario il 19 maggio 2025 a Trieste.
Oltre mille km attraversando l’Italia
Un’iniziativa singolare che trasforma i paesi, i luoghi attraversati, i boschi, le campagne, le strade e i laghi in vere e proprie aule scolastiche dove apprendere a stretto contatto con le bellezze del nostro Paese.
La sperimentazione, rivolta a studenti della scuola secondaria di secondo grado, ha visto così partire il gruppo dall’Umbria. Gli otto ragazzi tra i 17 e 18 anni che ne fanno parte hanno iniziato la loro avventura e il loro anno scolastico itinerante da percorrere a piedi.
Strade Maestre li porterà a percorrere in 8 mesi oltre mille km raggiungendo complessivamente un centinaio di centri, sia grandi città che piccoli borghi di 12 regioni d’Italia.
Il progetto di scuola itinerante
Il viaggio prevede un’alternanza tra giornate in cammino lungo gran parte del Sentiero Italia del Cai e giornate residenziali e si conclude con lo svolgimento di una prova di idoneità presso una scuola pubblica statale.
I processi di apprendimento nascono dall’esperienza del viaggio a piedi, dagli incontri con le persone, dalle visite al patrimonio culturale e naturale nei vari luoghi previsti dall’itinerario.
Nei mesi di ottobre e novembre il gruppo viaggerà tra Lazio e Umbria, in novembre e dicembre arriveranno in Sicilia, in gennaio in Calabria. Proseguiranno poi in febbraio alla volta di Basilicata, Puglia e Campania; in marzo Campania e Lazio per poi continuare in Toscana ed Emilia Romagna e concludere l’itinerario tra Veneto e Friuli Venezia Giulia in maggio.
Tra le tappe suggestive la Valle dei Calanchi, la Via Romea Germanica, l’Etna e le Terre di Castalia.