Arte e Cultura +

Riapre l'isola di San Servolo a Venezia

Riapre l'isola di San Servolo a Venezia
L'isola di San Servolo

A Venezia riapre al pubblico l’isola di San Servolo e con essa anche il museo dedicato alla follia.
Forse non tutti infatti sanno che l’isola, dal 1725 fino al 1978, anno in cui ne fu decretata la chiusura per effetto della legge Basaglia, è stata un nosocomio psichiatrico.
Oggi, recuperata e rinnovata,è sede della Venice international university, della fondazione Franco e Franca Basaglia, del Centro di Formazione in Europrogettazione AICCRE, dal 2008 ospita la succursale dell’Accademia di Belle Arti di Venezia e dal 2012 è sede del Collegio Internazionale Ca’ Foscari.
Il museo della follia sarà aperto al pubblico con due visite, una alle ore 14,00 e una alle ore 15,15. E’ possibile raggiungere l’isola con il vaporetto linea 20 dall’approdo di  San Zaccaria alle ore 13,45 e alle ore 15,00.
Il biglietto d’ingresso intero costa 6 euro, quello ridotto 4,5 euro applicato agli over 65 e ai residenti in Città metropolitana di Venezia che possono anche accedere gratis al Museo ogni primo venerdì del mese. L’accesso è gratis anche ai ragazzi fino a 14 anni se accompagnati.
Il Museo propone un percorso attraverso la storia di questo istituto gestito dai frati, grazie a numerosi reperti appartenuti all’ospedale. Il  percorso di visita prevede anche la chiesa del ‘700 chiamata dai veneziani “chiesa dei due campanili” con dipinti di Jacopo Marieschi e l’antica farmacia attiva in isola dal 1716 con i Padri Ospedalieri di San Giovanni di Dio, i Fatebenefratelli, esperti farmacisti e medici.
“Possiamo finalmente riaprire l’isola di San Servolo ai visitatori – commenta l’ing. Andrea Berro, Amministratore Unico di San Servolo srl, ente gestore dell’isola – Un risultato che arriva grazie anche alla volontà espressa dal Sindaco metropolitano Luigi Brugnaro. Riaprire le porte di San Servolo al pubblico significa, infatti, contribuire al risveglio attivo e propositivo della Città di Venezia: museo e parco saranno aperti in attesa di procedere dal 1 luglio anche con l’attività congressuale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.