Reyer School Cup 2019: ecco le “Magnifiche 4”

Madness Mestre
Nella foto in alto: La festa di giocatori e tifosi al termine della tappa RBM Mestre della fase Reyer Madness della SAVE Reyer School Cup 2019

Una grande favorita, un’ottima alternativa, due debuttanti che vogliono sorprendere. Il quadro degli istituti scolastici che si giocheranno la vittoria nella sesta SAVE Reyer School Cup è ora definito. Con la disputa dell’ultima tappa, la RBM Salute Venezia allo storico Palasport Gianquinto dell’Arsenale, si è chiusa la fase Reyer Madness. L’appuntamento è adesso per le Final Four della mattina di sabato 13 aprile al Palasport Taliercio.

 

L’ISTITUTO BRUNO/FRANCHETTI DI MESTRE

La squadra dell’istituto Bruno/Franchetti di Mestre alla Reyer School Cup 2019

Il Bruno/Franchetti è il vero dominatore della Reyer School Cup. L’istituto mestrino si è aggiudicato le ultime quattro edizioni del torneo scolastico organizzato dall’Umana Reyer. Percorso netto se si considera che, alla prima edizione (vinta dal liceo Benedetti di Venezia), il Bruno/Franchetti non ha preso parte…

Nell’edizione 2019, l’istituto ha ospitato la tappa Pam Panorama Mestre 1 del Qualification Round, aggiudicandosi il primo posto con tre vittorie su tre. Due su due anche nella tappa RBM Mestre della fase Reyer Madness, disputata al Palazzetto Ancilotto di Mestre.

 

L’ISTITUTO GALILEI DI CONEGLIANO

La squadra dell’Istituto Galilei di Conegliano alla Reyer School Cup 2019

Dopo aver centrato lo scorso anno le Final Four del Taliercio (uscendo in semifinale per mano dei vincitori del Bruno/Franchetti), il Galilei si è ripetuto. L’istituto di Conegliano difenderà i colori della provincia di Treviso anche nelle Final Four 2019.

Il Galilei è stata la prima scuola vincitrice delle tappe del Qualification Round, chiudendo al primo posto, con 6 punti, la tappa Umana Mogliano Veneto ospitata dal Liceo Berto. I coneglianesi sono stati i primi a centrare le Final Four anche nella fase Reyer Madness, aggiudicandosi la tappa RBM San Donà di Piave. Nel raggruppamento ospitato dall’istituto Scarpa/Mattei, il Galilei ha avuto la meglio sui padroni di casa del Volterra.

 

IL LICEO FERMI DI PADOVA

La squadra del Liceo Fermi di Padova alla Reyer School Cup 2019

Ci sarà anche una rappresentante padovana, alle Final Four della SAVE Reyer School Cup 2019. È il liceo scientifico Fermi di Padova, che ha costruito la sua prima qualificazione alle Final Four interamente alla palestra Duca degli Abruzzi. È qui che il Fermi si è aggiudicato, a punteggio pieno, la tappa Umana Padova 1, composta interamente da scuole patavine.

La palestra padovana ha ospitato poi anche la tappa RBM Padova della fase Reyer Madness. Tra le sei squadre partecipanti, oltre al Fermi, anche altri due istituti padovani, un liceo di Piove di Sacco e due scuole di Castelfranco Veneto, tra cui l’istituto Martini, che si è arreso in finale al Fermi.

 

IL LICEO MORIN DI MESTRE

La squadra del Liceo scientifico Morin di Mestre alla SAVE Reyer School Cup 2019

La seconda debuttante assoluta alle Final Four del Taliercio sarà il liceo scientifico Morin di Mestre.

Per la prima volta, alle Final Four della Reyer School Cup non prenderà infatti parte nessun istituto del centro storico di Venezia. La tappa RBM Venezia, che ha chiuso al Palasport Gianquinto dell’Arsenale la fase Reyer Madness, ha visto uscire di scena prima l’Istituto Barbarigo e poi il PTP Fermi/Corner, ultime rappresentanti “insulari” rimaste in lizza. Il liceo Benedetti/Tommaseo, finalista dell’edizione 2018, si era infatti fermato già nel Qualification Round.

A giocarsi l’ultimo pass sono stati così gli istituti mestrini Morin e Pacinotti, con il liceo scientifico che ha rispettato i favori del pronostico. Nella prima fase, il Morin si era aggiudicato a punteggio pieno la tappa Volksbank Mestre 2, ospitata dall’istituto Gritti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su twitter