Società +

A Pistoia, in visita all’antica officina dove si riparano i treni a vapore

A Pistoia, in visita all’antica officina dove si riparano i treni a vapore

Volete visitare un posto originale dove sono custoditi treni a vapore di oltre cento anni fa?
Il viaggio nel tempo è possibile a Pistoia, dove apre i battenti al grande pubblico il Deposito Officina Rotabili.
Pensate che è l’unica officina in Italia dove vengono riparate le vecchie locomotive di un secolo fa che ancora oggi portano in giro i turisti sui 650 km di linee ferroviarie storiche del nostro Paese.
Si tratta di una sorta di bottega di artigiani meccanici che sarà visitabile il 9 aprile grazie a “Porte aperte”, l’iniziativa che invita a scoprire le eccellenze di casa nostra.
Nell’officina di Pistoia i treni vengono revisionati, riparati e mantenuti per viaggiare e per essere ammirati dagli appassionati.
In Toscana le locomotive a vapore sono utilizzate per treni storici impiegati in affascinanti percorsi quali quello della Valdorcia, della Garfagnana, la linea Porrettana e la Faentina. In Piemonte li vediamo nelle Langhe, in Lombardia lungo il lago di Como.
Il deposito è un luogo d’altri tempi, nato per mantenere viva la memoria di una tradizione secolare, quella appunto della locomotiva a vapore, gigante dal muso nero rumoroso e sbuffante.
La struttura pistoiese è la più importante d’Italia nelle potenzialità di intervento sulle macchine a vapore e competitiva con le poche strutture simili esistenti in Europa.
In questo posto straordinario c’è meccanica pura, lavoro manuale.
Gli operai si sporcano le mani di carbone, grasso, olio e nulla si sostituisce con pezzi nuovi.
Tutto viene conservato e ripristinato secondo i disegni storici.
Un luogo che con i suoi 150 anni ha anche rilevanza cinematografica: tanti film importanti, tra i quali “Il Paziente inglese” sono stati girati utilizzando i treni che si trovano qui.
In una stanza della palazzina uffici dell’Officina si trova l’archivio con pubblicazioni e documenti che vanno dal 1906 a oggi.
Vi Sono custoditi disegni industriali, cataloghi di vernici, di chioderie e catenami, riviste su carrozze, carri e accessori di gomma.
Oltre a disegni tecnici dei treni storici che a Pistoia hanno trovato il loro luogo di cura per ritornare sulle rotaie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.