Arte e Cultura +

Nelle immagini dei cartoni animati la storia e il futuro di Venezia

Nelle immagini dei cartoni animati la storia e il futuro di Venezia
"Venezia- La più antica città del futuro"

Su RaiPlay e Rai Gulp, il 22 marzo, andrà in onda “Venezia -La più antica città del futuro”. Ancora su RaiPlay, “Marco Polo”

Piazza San Marco, Venezia, anno 2021.
Elena, undicenne veneziana che tutti chiamano Nanna, con un suo coetaneo si trova nei pressi della Basilica per le celebrazioni dei 1600 anni della città.
Il sindaco sta parlando, la folla ascolta e plaude, ma i due ragazzini decidono di allontanarsi, recandosi in un secondo luogo iconico della città: Rialto.
Proprio qui, accade ciò che aprirà a Nanna e al suo amico gli occhi su quel che è stata ed è ancor oggi Venezia: come dice il titolo, “la più antica città del futuro”.

Viaggiare nel tempo per scoprire la bellezza e la storia della propria città

Un misterioso messaggio a lei dedicato, infatti, la fa correre a Ca’ Dario (terzo luogo simbolo, in questo caso di leggende e superstizioni) dove, attratta da un suono sinistro proveniente da un grata, finisce per cadere in un anfratto che le consentirà di viaggiare nel tempo.
Aprendo il sipario su una città storica che ha milioni di storie ancora da raccontare, comprese quelle sulla sua fragilità e sul suo essere, anche se antica, una città moderna e al passo con i tempi.


Il cartone animato è stato scritto da Jacopo martinello e diretto da Andrea Giro e Roberto Zincone per i 1600 anni di Venezia ma proprio ora, nell’anno che celebrai 700 anni dalla scomparsa di Marco Polo, sarà proposto, il 22 marzo, alle 9.00 e alle 17.40 su RaiPlay e Rai Gulp.
E’ uno speciale della durata di 25 minuti selezionato tra i tanti proposti nell’ambito di un contest indetto da Rai Kids e Cartoon Italia con il sostegno di ANICA e del Comune di Venezia.
In anteprima, sarà proiettato domani (ore 9.30) al cinema Giorgione di Venezia e all’IMG Cinemas di Mestre per i bambini delle scuole cittadine. Poi, sarà distribuito anche all’estero.

Brugnaro: “Così riusciamo a spiegare ai bambini i concetti di sostenibilità e rispetto”

“Ringrazio quanti hanno creduto nel progetto di utilizzare anche il cartone animato per raccontare ed imparare Venezia – commenta il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro – All’interno del percorso per i 1600 anni di Venezia, che prosegue ora con le celebrazioni per Marco Polo continuiamo a sviluppare tanti appuntamenti culturali legati alla contemporaneità, per una proposta complessiva della Città di Venezia che riguardi tutte le fasce d’età, con particolare attenzione ai bambini e ai nuovi linguaggi. In questo modo ai più piccoli riusciamo a spiegare i concetti di sostenibilità e rispetto”.
Venezia- La più antica città del futuro” non è l’unico cartone animato che racconta ai bambini la città. Sempre RaiPlay proporrà a breve la serie d’animazione “Marco Polo”, i cui primi due episodi che raccontano le avventure del più celebre viaggiatore veneziano saranno presentati sempre il 15 marzo agli alunni delle scuole della città storica e della terraferma veneziana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.