Sport +

A Chioggia un museo del Calcio dedicato ai fratelli Ballarin

A Chioggia un museo del Calcio dedicato ai fratelli Ballarin
Aldo e Dino Ballarin

Nascerà a Chioggia, in provincia di Venezia, il Museo del Calcio dedicato a due campioni di casa: i fratelli Aldo e Dino Ballarin.
Calciatori nel 1949 del Grande Torino, precipitarono il 4 maggio di quell’anno, insieme a tutta la squadra, durante il volo di ritorno da Lisbona.
Aldo Ballarin era difensore. Il fratello Dino, portiere.

Museo del calcio chioggia

Il “Museo Ballarin Chioggia-Museo del Grande Torino e del Calcio Chioggiotto” è stato approvato dall’amministrazione che « condivide non solo con gli appassionati, ma con la città tutta, l’obiettivo di tenere in vita la memoria dei fratelli Ballarin e della storia del calcio sportivo locale – spiega l’assessore alla Cultura e allo Sport Isabella Penzo – Negli ultimi anni sono state molteplici le iniziative a riguardo, ma finalmente riusciamo a fare questo importante passo: dedicare uno spazio esclusivo, con foto inedite e cimeli di famiglia, grazie alla collaborazione dei parenti ed eredi dei campioni del Grande Torino».

Soddisfazione è stata espressa da parte della famiglia “Dopo tanti anni – afferma Nicoletta Perini, nipote di Dino Ballarin- siamo finalmente a pochi passi dall’esaudire un sogno. Da tanti anni assieme a mio marito Davide allestiamo mostre e organizziamo eventi, con lo scopo di ricordare i nostri cari e promuovere i veri valori dello sport. Assieme ai familiari di Aldo Ballarin, in particolare con Aldo Cappon, presidente del Toro Club Ballarin Veneto, gestiremo il museo con passione ed entusiasmo”.
I due calciatori chioggiotti chiamati dal Grande Torino, allora in serie A, hanno segnato la storia del calcio nazionale e internazionale e sono mancati, giovanissimi, nella tragedia aerea di Superga.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  sport