Arte e Cultura +

“La Pellicola d’Oro” ai mestieri del cinema

“La Pellicola d’Oro” ai mestieri del cinema
Ninetto Davoli, Sabina Stilo

La cerimonia di premiazione si è tenuta a Roma. Tra i vincitori,  Valeria Fabrizi, Claudia Gerini, Enrico Vanzina, Ninetto Davoli

Un parterre di illustri protagonisti era presente al Teatro Ettore Scola de La Casa del cinema di Roma per la consegna dei riconoscimenti del Premio “La Pellicola d’Oro”, il primo in Europa a riconoscere i mestieri e l’artigianato del cinema.
Promosso e organizzato dall’Associazione Culturale “Articolo 9 Cultura & Spettacolo” e dalla “Sas Cinema”, di cui è presidente lo scenografo e regista Enzo De Camillis, è nato per dare rilievo alle professionalità fondamentali che appartengono all’intera filiera cinematografica e che permettono la realizzazione dei film.

Pellicola d'Oro
Milena Vukotic

Non solo gli attori, i registi e gli sceneggiatori quindi ma anche gli scenografi, i sarti, i macchinisti, i microfonisti e gli elettricisti. Tutto quel mondo comunque fondamentale per il successo di una pellicola.
Tanti sono stati i premi assegnati nell’edizione 2022, la numero XII.

I premiati della Pellicola d’Oro

Tra i vincitori, Premi Speciali alle Attività Artistiche sono andati a Valeria Fabrizi, Claudia Gerini ed Enrico Vanzina.
Il premio all’attività artistica per l’anno pasoliniano l’ha ricevuto Ninetto Davoli, mentre quello all’Attività Produttiva Matilde Bernabei di Lux Vide.

Il Miglior Effetti Speciali l’hanno conquistato Maurizio Corridoni per “Freack Out” di Gabriele Mainetti e Massimo Ciaraglia per “Leonardo” di Dan Percival e Alexis Sweet.
Miglior Capo Macchinista sono Sandro Fabbriani in “Qui rido io” di Mario Martone e Gigi Rocchetti in “Leonardo”. Il riconoscimento come Miglior Storybord l’hanno ricevuto Marco Valerio Gallo (Freack Out) e Davide Orlandelli (Leonardo).

Pellicola d'Oro
Pier Francesco Pingitore

E ancora, tra gli altri premiati, Il film “Freak Out” ha fatto portare a casa anche i premi per Miglior Sarta di Scena (Alessia Caccialupi), Miglior Operatore di Macchina (Matteo Carlesimo) e Miglior Maestro D’armi (Emiliano Novelli), Miglior Attrice Protagonista (Aurora Giovinazzo) e Miglior Capo Costruttore (Roberto Laurenzi). Marco Galliani è il Miglior Attore Cinema, Alessandro Gassmann e Serena Rossi sono Miglior Attore Fiction. Il Premio “Pellicola d’Oro” dal 2017 è entrato a far parte come riconoscimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.