Arte e Cultura +

La Madonna ferita di Banksy

La Madonna ferita di Banksy

Sui profili social Instagram e X del famoso street artist è apparsa una nuova immagine, per ora senza precise indicazioni, che sta riempiendo la rete di interpretazioni

Banksy è solito stupire e far parlare di sé. Questa volta lo fa, in periodo prossimo al Natale, con un’immagine apparsa nelle scorse ore su Instagram e X nella quale si vedono in stile murale la Madonna impegnata nel gesto materno di allattare il Bambino, ma con particolari che lo rendono drammatico.
Sul seno sinistro c’è infatti un foro arrugginito e il piccolo, che la guarda con un’espressione angosciata, sembra incapace di nutrirsi.
Sui social dell’artista, dal momento in cui l’immagine è apparsa, hanno iniziato a scatenarsi le interpretazioni e i commenti. Nel momento in cui scriviamo Instagram ne registra ben 4.163, un numero in costante crescita.

L’ombra della guerra di Gaza

Che messaggio vuole dare Banksy a pochi giorni dal Natale? Leggendo alcuni dei commenti, per i più, l’opera sembra essere un chiaro riferimento alla guerra di Gaza nella quale madri e bambini, così come la Madonna e Gesù, sono brutalmente privati di nutrimento, speranza e vita.
Karolinaa_gon scrive su Instagram: “L’ultimo lavoro di Banksy non ha bisogno di un solo significato. Può rappresentare le lotte delle madri, l’impatto della guerra o anche il lato più oscuro della religione oggi. Ognuno lo vede attraverso la propria prospettiva, plasmata da come vede il mondo. Ciò che conta di più è che Banksy ha rivolto ancora una volta la nostra attenzione a dove esiste la sofferenza, ricordandoci di non guardare altrove”.

La Madonna ferita simbolo di tutte le madri

“Questo potrebbe implicare che le scelte di vita di una madre influiscano sul latte che dà da mangiare al suo bambino che non ha altra scelta che accettarlo? – si chiede josh.perret -. “O forse che le sostanze chimiche del nostro cibo passano direttamente da madre a bambino attraverso l’allattamento?
Lapidaria l’espressione di at_qda “Ecco come Israele sta uccidendo le madri a Gaza”. meggiejeane scrive: “Potrebbe essere Maria che tiene in braccio Gesù bambino (un riferimento al Natale) e le hanno sparato al cuore?” E ancora kaurpower: “Perché vediamo le madri palestinesi in questo? Vostra signora Mary, palestinese. Gli occidentali per secoli attribuiscono immagini di una donna e di un bambino coma Maria e Gesù. Mentre Gaza sta soffrendo di fame, questo ci ricorda le lotte che stanno avendo le donne. Potrei vedere le madri del mondo in questo, Sudan, Congo, Palestina”.

Un buco nel petto e la ruggine

Oltre all’interpretazione legata al conflitto in corso, l’immagine postata da Banksy apre ad alte interpretazioni.
La Madonna ferita e il gesto dell’allattamento interrotto fanno riflettere anche in senso più ampio sulla fragilità della vita, la cura negata e la sofferenza dei più vulnerabili. Il bambino che soffre può essere interpretato in questa immagine come simbolo di privazione, di famiglie spezzate e maternità negate.
D’altra parte il linguaggio visivo diretto e incisivo dell’artista spesso si sofferma sulle sofferenze umane delle guerre e delle disuguaglianze.
“Penso che Banksy stia semplicemente dicendo – commenta snibsmartin – che bambini e ragazzi vengono uccisi dai governi e dai regimi, e non è solo la Palestina, è continua in tutto il mondo”.
Mminkus.dominik analizza l’immagine “Il punto focale è il buco nel petto della Madonna, circondato da macchie di ruggine che sconvolge la composizione altrimenti serena. L’aggiunta della ruggine e del danno conferisce un senso di degrado e imperfezione contrastando con le tradizionali raffigurazioni della Madonna come simbolo di purezza e protezione. Banksy usa spesso tali interruzioni visive per provocare pensieri e sfidare le norme sociali. Questo pezzo potrebbe simboleggiare temi come l’incuria sociale, l’erosione della fede o una critica dei valori moderni”.  Molti altri commenti inneggiano alla libertà della Palestina “Free Palestine” si legge, ma anche Ucraina libera.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  banksy

Leggi anche: