PROMO +

Il piacere della scuola

Il piacere della scuola

L’Istituto Parini di Mestre punta sul talento di ogni studente, sulla sua formazione didattica e sull’alternanza scuola-lavoro

Avendo come centralità la figura dell’adolescente, l’Istituto Parini si propone, attraverso principi di istruzione ed educazione espressi in modo personalizzato, di individuare e valorizzare le attitudini ed i talenti dei singoli studenti, al fine di maturare specifiche competenze. A tal proposito, l’offerta formativa è caratterizzata da un’ampia varietà di percorsi di studi, che consentono ai ragazzi e alle famiglie la massima opportunità di scelta.

Sono quattro gli indirizzi attualmente attivi: liceo scientifico; liceo scientifico opzione scienze applicate; liceo sportivo; liceo linguistico. Per l’anno scolastico 2018/19, inoltre, è prevista l’attivazione di ulteriori due nuovi indirizzi: istituto tecnico turistico e liceo internazionale quadriennale. L’Istituto, per promuovere e favorire la dovuta apertura alle culture e ai saperi globali, offre inoltre attività didattiche di viaggio, studi e lavoro a contatto con Paesi e culture europei ed extraeuropei.

Infatti in questo periodo di cambiamenti e trasformazioni all’interno della nostra società, assume particolare rilievo l’“apprendere facendo”, che si concretizza in una produttiva ed efficiente alternanza scuola-lavoro. In questa prospettiva, spicca l’attenzione che l’Istituto Scolastico Paritario “Giuseppe Parini” di Mestre ha da sempre dedicato alla lettura delle nuove dinamiche della società e alla cura delle qualità individuali. Attivo fin dal 1937, il Parini ha voluto adeguare la propria offerta formativa alle mutate esigenze e richieste della nostra realtà riuscendo ad inserire i propri ragazzi nel mondo universitario e lavorativo.

Nel rispetto delle nuove riforme proposte dalle istituzioni scolastiche i percorsi di alternanza scuola-lavoro, si avvalgono di importanti partner, tra cui: Venetian Heritage, Palazzo Grimani, Polo Museale del Veneto, Scuola Superiore di Mediazione Linguistica Dante Alighieri di Padova, Scuola del vetro Abate Zanetti di Murano, e Villa Pisani. Da sempre, poi, la scuola si avvale di numerose collaborazioni e convenzioni, tra cui quelle con Intercultura, Link Campus University di Roma, Fondo Ambiente Italiano – FAI, librerie Ubik, Reyer, Circolo della vela di Mestre, Sci Club Mestre, Scuola dell’infanzia Madonna della Salute, Società La Fenice 1923 e Tennis Club Mestre.

Tra gli obiettivi del Parini c’è infine anche quello di essere un laboratorio aperto agli studenti anche il pomeriggio, durante il quale vengono organizzati gruppi di studio, corsi e iniziative. A partire da quest’anno è disponibile anche un servizio mensa per agevolare la permanenza quotidiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.