Società +

Treni: una FrecciaRossa 1000 tra Torino e Parigi

Treni: una FrecciaRossa 1000 tra Torino e Parigi

Il primo viaggio di pre-esercizio si è concluso con successo sabato 28 agosto, con l’ingresso del FreccciaRossa 1000 numero 50 di Trenitalia, partito dalla stazione di Torino Porta Nuova, alla Gare de Lyon di Parigi.
Un passo fondamentale verso il futuro dei servizi ferroviari internazionali diurni ad alta velocità tra Italia e Francia che coinvolgerà anche Milano e che dovrebbe diventare operativo a tutti gli effetti entro la fine dell’anno.
Quello su cui sta lavorando Ferrovie dello Stato è un servizio commerciale tra la capitale francese e l’Italia settentrionale.
Oltre a Torino e Lione, proprio il capoluogo lombardo è destinato a giocare un ruolo cardine.
Nella stazione di Milano centrale sarà infatti possibile garantire la maggior gamma possibile di collegamenti e interscambi tra i convogli in viaggio nei due Paesi.
La parte sperimentale iniziale della nuova iniziativa ha puntato sulle francesi Lione e Parigi, connesse dai treni di Thello, come quello ora utilizzato anche nel viaggio sulla tratta tra Parigi e il capoluogo piemontese. Thello è una società gestita dal gruppo FS in Francia, con un riscontro positivo e numerosi indicatori favorevoli sul mercato transalpino. Il suo ingresso in campo nei collegamenti Italia-Francia, fin qui garantiti da Sncf, dovrebbe quindi generare un fenomeno di concorrenza positiva in grado di abbassare i costi finali per l’utenza.
I treni FrecciaRossa 1000, del resto, garantiscono parametri di velocità e capienza perfettamente in linea con le richieste del mercato.
Non a caso, Ferrovie dello Stato è intenzionata non solo a rendere strutturale il collegamento con la Francia, ma a inserirsi anche nelle gare derivanti dalle liberalizzazioni dei mercati europei nel settore ferroviario.
A partire dal 2022, per un periodo almeno decennale, FS sarà ad esempio presente in maniera significativa, sempre con i suoi treni di ultima generazione, anche nei collegamenti sul territorio spagnolo. Le tratte commerciali su cui garantirà il servizio saranno quelle tra le principali città iberiche: Madrid, Barcellona, Alicante, Valencia, Malaga e Siviglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.