Arte e Cultura +

Expo Dubai: Salvatores racconta la “Bellezza che unisce le persone”

Expo Dubai: Salvatores racconta la “Bellezza che unisce le persone”

Il regista premio Oscar Gabriele Salvatores con le sue troupe operative ha iniziato il tour in 15 regioni italiane. Da nord a sud della penisola  documenterà le bellezze di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e Veneto. Le immagini, raccolte in un filmato, raggiungeranno Dubai dove i visitatori potranno vederle dal 1 ottobre 2021 al 31 marzo 2022 in occasione dell’Expo Universale, il primo grande evento globale dopo la pandemia. Salvatores è stato chiamato dal Commissario per la partecipazione della nostra nazione all’evento a narrare la bellezza evocata sin dal titolo del Padiglione Italia: “La Bellezza unisce le Persone”.

Il racconto costruito dal regista con le Regioni partecipanti prevede una serie di contenuti altamente scenografici e di impatto che si potranno vedere in due sezioni del percorso del Padiglione Italia.
Il “Belvedere” mostrerà proiezioni a 360 gradi dei paesaggi e dei luoghi più suggestivi, mentre il “Saper Fare” su uno schermo di 100 metri quadrati racconterà tradizioni e capacità innovative dall’artigianato all’agroalimentare, alla meccanica, al design fino alle tecnologie più sofisticate. Si ammireranno gli scalmi delle gondole, la pesca delle alici, così come dai tortellini fatti a mano si passerà ai componenti dei satelliti spaziali. “Credo sia importante – ha sottolineato Salvatores – che per la prima volta un Paese Arabo ospiti un’Esposizione universale sperando che anche questo contribuisca a creare un vero scambio di sapere e di cultura tra i vari popoli di questo pianeta”.
Le 15 Regioni che hanno aderito al progetto saranno partner artistici del Padiglione italiano realizzandone i contenuti e poi animandone le iniziative e gli eventi per l’intero periodo espositivo. “A 100 giorni dall’inaugurazione di Expo2020 Dubai – spiega Salvatores – sto girando l’Italia per filmare il nostro “saper fare”, le grandi e piccole cose meravigliose che sappiamo fare con le nostre mani e le meraviglie del territorio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.