Società +

“Ciani 4Ever”: la musica che abbraccia la solidarietà

“Ciani 4Ever”: la musica che abbraccia la solidarietà

Prosegue la vendita di panettoni e pandori per la raccolta fondi di Natale a favore di AVAPO, a servizio dei malati di tumore

L’ultima iniziativa in ordine di tempo sta proseguendo con successo nel periodo più significativo dell’anno per pensare alla solidarietà: il Natale.
La festa più attesa e sentita da tutti tra luminarie scintillanti, addobbi in ogni dove, regali alle persone più care e allegria può diventare anche un momento di riflessione per comprendere quanto preziosa sia la vita e come sia possibile dare un contributo per rendere meno difficili le giornate dei pazienti oncologici.

E’ quanto fa l’associazione “Ciani 4Ever” che dal 2019 ha iniziato un percorso importante focalizzato a migliorare la vita delle persone affette da tumore attraverso il potenziamento e l’ampliamento dei servizi a loro supporto sul territorio veneziano.
“E’ un progetto ambizioso – spiega il presidente di Ciani 4Ever Roberto Pistolato – ma che scalda il cuore e sta avendo delle risposte importanti sia per quanto riguarda l’evento musicale, sia per l’iniziativa natalizia. Perchè, spesso non ce ne rendiamo conto, ma con poco possiamo aiutare chi sta meno bene di noi e offrire un dono importante anche a chi non conosciamo”.

Panettoni e pandori per Avapo

Quest’anno il ricavato dalla vendita di panettoni e pandori è destinato all’Avapo per l’acquisto di un furgone per il trasporto degli ausili medici presso il domicilio dei pazienti oncologici. I dolci della trazione natalizia “Ciani 4Christmas”, da regalare o regalarsi, si possono acquistare online sul sito Ciani4 Ever e di persona durante i weekend nelle casette della Municipalità allestite a Zelarino e Favaro.
Venerdì 15 dicembre, sabato 16 e domenica 17 si possono trovare a Zelarino di fronte alla chiesa dalle 9 alle 19; sabato e domenica anche a Favaro sempre dalle 9 alle 19.

 

“Le vendite stanno proseguendo molto bene – continua Roberto Pistolato – già 2.000 panettoni sono stati comperati e le richieste arrivano di continuo. Quest’anno abbiamo anche preparato delle confezioni natalizie per le aziende da utilizzare come regali ai dipendenti e clienti e anche queste hanno avuto successo, ne abbiamo consegnate 200. Risposte che ci rendono orgogliosi di quanto stiamo facendo e che ci dicono che stiamo proseguendo sulla giusta strada”.
Nel sito dedicato online www.cianiliveaid.com è possibile trovare tante altre idee per un presente natalizio che aiutino a raggiungere gli obiettivi solidali.

Quando la musica è anche solidarietà

L’associazione “Ciani 4Ever” è nata nel 2019 e ogni anno organizza l’evento musicale “Ciani Live Aid” per celebrare il ricordo e la passione per la musica del batterista Gianluca “Ciani” Pistolato, fratello di Roberto, che ha perso la vita nel 2019 a causa del cancro.
“Un appuntamento che rinnoviamo ogni anno in prossimità del suo compleanno – sottolinea Roberto Pistolato -. Mio fratello è mancato in gennaio e poco dopo questa tragica data ho avuto l’idea di dare inizio a questo progetto solidale. Assieme a tanti volontari, molti dei quali giovanissimi, lo portiamo avanti con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Venezia, dell’Ulss 3, dello Iov Istituto Oncologico Veneto e di Avapo Mestre.

I ricavi sono impiegati nell’acquisto di varie attrezzature utilizzate dall’associazione di volontari che si occupa di migliorare la qualità di vita dei pazienti malati di cancro e dei loro familiari”.
Quest’anno i tre giorni di musica hanno permesso di donare un monitor multiparametrico per i pazienti pediatrici all’Istituto Oncologico Veneto e ausili medici quali letti per pazienti, materassi antidecubito e carrozzine all’Associazione Volontari Assistenza Pazienti Oncologici Mestre (Avapo).

“Un momento particolarmente emozionante – conclude Roberto Pistolato – è stato quanto nell’atto di consegna dello strumento per i più piccoli quando la responsabile della radiologia pediatrica ha esclamato “lei non sa da quanto lo stavamo aspettando”.
Una frase che ancora una volta mi ha fatto riflettere su come ciascuno di noi, anche con gesti che possono sembrano piccoli, possa invece dare un apporto fondamentale a chi è in particolari e difficili situazioni”.
Anche nel 2024 il “Ciani Live Aid” rinnoverà l’appuntamento con la muisca della solidarietà. L’eventosi svolgerà il 30, 31 agosto e 1 settembre a Zelarino.

 

Silvia Bolognini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.