Economia +

Caserme in vendita: si parte da Treviso e Modena

Caserme in vendita: si parte da Treviso e Modena
Palazzo Piccin. Vittorio Veneto, Treviso

Per la prima volta il Ministro della Difesa sul mercato immobiliare

Racchiudono i ricordi di migliaia e migliaia di ex commilitoni. E vivono nella memoria di quanti, a quelle caserme, legano passaggi fondamentali della loro vita:  i tre giorni di visite mediche, le notti passate di guardia sulla torretta, le esercitazioni, le nuove amicizie diventate fraterne, la branda e le grandi caserme riempite di giovani spavaldi o impauriti, furbi o ingenui che arrivavano dal nord e dal sud interscambiandosi e conoscevano spesso così per la prima volta una parte della loro Italia.
Proprio quelle caserme che per tanti hanno rappresentano ancora la “naja” (il termine è veneto e indica, richiamando alla tenaglia, la morsa in cui quei ragazzi alle prime armi erano stretti) sono per la prima volta sul mercato. In vendita. Pronte a diventare moderni resort, cliniche mediche specializzate, centri congressi o quanto altro richieda spazi e ambienti delle loro dimensioni.

Un patrimonio da recuperare

Dismesse per molti anni, le prime 4 pronte ad andare all’asta dopo esser state rimesse in sesto, si trovano in provincia di Treviso, in Veneto e a Modena.

caserme
I passaggi per arrivare alla vendita da parte del Ministero della Difesa sono stati non pochi e hanno coinvolto Comuni e Soprintendenze, perché si parla di caserme ma, in molti casi, si tratta di palazzi storici e talvolta notificati.
I tre di Treviso sono Palazzo Marinotti, Palazzo Doro Altan e Palazzo Piccin.
A Modena, sul mercato immobiliare, invece, sono i magazzini foraggi di Santa Caterina.
Un patrimonio complessivo di circa 10 milioni di euro che faranno star meglio anche i comuni di appartenenza.

Le basi d’asta delle caserme italiane

Bando e disciplinare saranno pubblicati nella sezione aste immobiliari del sito www.difesa.it e del sito https://notariato.it/it/ran .
Per il momento si sa che a fare la parte del leone sarà Palazzo Piccin, che parte da una base d’asta di 4.620.000,00 euro. Seguono Palazzo Doro Altan, che parte da 3.160.000,00 euro e Palazzo Marinotti, da 1.856.000,00 euro.
I Magazzini Foraggi Santa Caterina, 4.500 mq di superficie  sono proposti a partire da 530.600,00 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.