Scienza +

Andrea Rinaldo è “Veneziano dell’anno 2025”

Andrea Rinaldo è “Veneziano dell’anno 2025”

Il riconoscimento  promosso dall’Associazione Settemari, è stato assegnato al Gran Teatro La Fenice all’ingegnere idraulico “Nobel dell’acqua”

E’ un Premio che da 46 anni viene assegnato a persone, enti o istituzioni che con la loro attività, il loro impegno e la loro testimonianza abbiano contribuito al miglioramento sociale e culturale della città o a diffondere il nome e il prestigio di Venezia nel mondo.
“Veneziano dell’anno 2025” è l’ingegnere idraulico Andrea Rinaldo, docente all’Università di Padova, al quale sono universalmente riconosciute competenze nell’ambito delle discipline idrauliche, suggellate da altri conoscimenti prestigiosi quali lo “Stockholm water Prize” (Il “Nobel dell’Acqua”) ottenuto nel 2023 per le sue ricerche pionieristiche sulle reti fluviali, il ruolo dell’acqua nella diffusione di specie e malattie e le complesse interazioni idrologiche-ecologiche.
Rinaldo ha svolto e svolge importanti incarichi come la presidenza dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti e del comitato scientifico dell’Autorità per la laguna.

veneziano dell'anno 2025

L’impegno per la salvaguardia di Venezia

Il professor Rinaldo – così si legge nella pergamena consegnatagli al Gran Teatro La Fenice assieme alla medaglia di riconoscimento – è impegnato “con autorevole determinazione nella salvaguardia di Venezia, proposta come sede ideale della ricerca scientifica sugli ambienti costieri, sul controllo delle pandemie e sui cambiamenti climatici, sollecitando al contempo l’attenzione generale verso le emergenze più recenti che rodono la consistenza e minano la coesione della nostra comunità di residenti”.

Come ha sottolineato l’assessore all’Urbanistica, Edilizia Privata e Ambiente del Comune di Venezia Massimiliano De Martin “Venezia ha ormai raggiunto una piena maturità nella gestione delle dinamiche legate all’acqua, elemento costitutivo e identitario della città. Il contesto del Premio rappresenta un naturale punto di convergenza tra il mondo della ricerca scientifica e quello dell’azione politica. E’ pertanto necessario promuovere un dialogo strutturato e continuativo tra scienza e politica, finalizzato alla definizione e alla realizzazione di progetti condivisi”. L’assessore ha inoltre ribadito l’importanza di un lavoro in sinergia per il rifinanziamento della Legge Speciale, nell’interesse della comunità cittadina.

Chi è Andrea Rinaldo

Andrea Rinaldo, veneziano, classe 1954, è stato il primo italiano a vincere il “Nobel dell’Acqua e ha dato un fondamentale contributo alla nascita dell’ecoidrologia come scienza che studia le interazioni tra acqua, ecosistemi e società. Nel campo della ricerca scientifica ha sviluppato modelli che spiegano come l’acqua trasporti sostanze, organismi e patogeni nei sistemi fluviali, collegando acqua, ecologia e salute. In altre parole Andrea Rinaldo ha trasformato il modo in cui vediamo i nostri fiumi dimostrando che sono molto di più di semplici corsi d’acqua, ma reti vitali che influenzano la salute degli ecosistemi e degli esseri umani. Prima della carriera scientifica, è stato un rugbista della nazionale italiana, costretto a ritirarsi per infortunio.

Il Premio veneziano dell’anno

Il riconoscimento è promosso dall’associazione Settemari che dal 1978 ad oggi lo ha attribuito tra gli altri ai veneziani Uto Ughi e Bruno Tosi, Antonio Rosa Salva, Mara Venier, Giancarlo Ligabue, Egidio Martini, Alvise Zorzi e moltissimi altri.
Tra gli enti, le società e le istituzioni che hanno ricevuto il Premio vi sono il Teatro La Fenice, la comunità mechitarista Armena e la Comunità ebraica. Nel 2019, anno duramente segnato dall’Acqua granda del 12 novembre, era stato attribuito all’’unanimità alla nuova generazione del terzo millennio per “l’immediata e spontanea mobilitazione in soccorso alla città devasta e ferita”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.


Leggi anche: