Società +

A Milano, la giornata dedicata ai cani

A Milano, la giornata dedicata ai cani

L’appuntamento è per domenica 12 maggio all’Idroscalo per la seconda edizione di Pet Flower Parade

Domenica 12 maggio i protagonisti saranno loro, i nostri amici a quattro zampe. Di piccole, medie o grandi dimensioni, e non importa di quale razza, potranno partecipare alla seconda edizione della “Pet Flower Parade”, organizzata da Only  For Pet Lovers, che si svolgerà all’Idroscalo di Milano con ingresso Bosco Sud.
A partire dalle 11 e fino alle 17 i quattro zampe saranno impegnati in numerosi appuntamenti loro dedicati, dai dog fashion show, alle sfilate canine e set fotografici con veri e propri dog fashion stylist, a stage di Dog Dance e esibizioni di salvataggio in acqua.
L’appuntamento è esteso anche a chi un cane non ce l’ha ma vorrebbe adottarlo: allo stand della Fondazione Baratieri Onlus, rifugio di centinaia di cani senza tetto di Azago d’Adda, in provincia di Bergamo, ci sarà la possibilità di allargare la famiglia accogliendone uno.


Milano, secondo un’indagine svolta dall’Osservatorio Quattrozampeinfiera sulle abitudini dei possessori di animali da compagnia, ha confermato il primato: il 79% dei 9 mila intervistati reputa infatti che il capoluogo lombardo sia l’ambiente ideale per gli animali domestici pur mettendo in luce alcuni aspetti migliorabili come, per fare un esempio, le restrizioni riguardo la loro presenza nei locali pubblici.
Seguono Roma con il 75% e Napoli con il 52%.

Tra prove di salvataggio e Dog Dance

Saranno tante le iniziative e le novità di Pet Flower Parade rispetto alla scorsa edizione.
Un evento Pet a 360 gradi dove non mancheranno sorprese e curiosità, comprese due aree lounge per picnic tra balle di fieno, gelati e dolci per cuccioli e umani. Tra gli appuntamenti, alle 14 si potrà assistere all’esibizione degli eroi pelosi della Scuola Italiana Cani Salvataggio Sics dedicata alla formazione di unità cinofile specializzate nel salvataggio in ambiente acquatico. Avreste mai pensato che anche i cani possono apprendere delle coreografie?
Se siete increduli Giulia Malafico e il suo team vi faranno ricredere con il loro spettacolo di Dog Dance, la disciplina di obedience che insegna ai cani a muoversi in sintonia con la musica. Per chi lo desiderasse, al termine dell’esibizione sarà possibile partecipare a uno stage durante il quale imparare alcuni esercizi da fare a casa, con il proprio amico a quattro zampe.

cani
@Antonio Gravante

Set fotografico e sfilata di moda

Un programma dunque ricco di momenti divertenti, spettacoli e cultura cinofila in compagnia di esperti, associazioni e aziende del settore.
Durante la giornata sarà attivo un set fotografico a tema floreale, come suggerisce il titolo della manifestazione.
Qui accoglierà gli ospiti l’esperta pet dog stylist Vanessa Locci. I cani saranno preparati con coroncine floreali colorate, occhiali da sole e mollettine per essere immortalati in uno scatto ricordo della pet photographer americana Carol Mudra di Apawture Studios che sarà pubblicato sui canali social della manifestazione.
E non mancherà il momento fashion di Liu Jo Pets. Non ci saranno modelle sulla passerella ma venti cani che per l’occasione indosseranno capi e accessori della linea dedicata ai quattro zampe del famoso brand di moda.
Ospite d’eccezione Gunther VI, il cane più ricco del mondo, accompagnato dall’addestratrice personale. Per chi volesse comprare un cucciolo l’Associazione Culturale Radio Cinofilia, attiva da otto anni nella tutela dei cani di razza e nel contrastare i traffici illegali, sarà a disposizione per fornire le informazioni necessarie a un corretto acquisto.

cani

La “Pet Flower Parade”

Momento clou della giornata sarà alle 17 la “Pet Flower Parade” aperta a tutti i cani che faranno bella mostra di sé agghindati con accessori in tema, assieme ai loro padroni.
A decretare il cane più bello, il più stiloso, il più simpatico e il più Pet Flower parade sarà un’apposita giuria che omaggerà i vincitori con prodotti per pet.
Per partecipare ci si può accreditare in loco o, in alternativa, scrivendo entro giovedì 9 maggio a info@onlyforpetlovers.it indicando taglia del cane e razza. Sarà inoltre assegnato il titolo di “Dog Mum dell’anno” al quale hanno partecipato nelle scorse settimane varie “mamme” inviando reel dei loro cuccioli.

cani

A far da corollario all’evento anche talk con esperti del settore, moderati da Marzia Novelli di Youpet.it, la prima web tv italiana dedicata agli animali d’affezione e all’ambiente che oltre al pubblico partecipante coinvolgerà le associazioni e le aziende presenti. Il conduttore del programma tivù “Oltre la Coda” Alfonso Montefusco, controllore di allevamento ENCi e istruttore cinofilo qualificato della Regione Lombardia, presenterà invece il suo libro “Il giro del mondo in 80 Cani e intratterrà associando ironicamente persone a razze canine. In caso di maltempo, l’evento sarà rinviato a domenica 19 maggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Leggi anche: