Società +

7°Premio Valeria Solesin: aperto il bando per 13 borse di studio

7°Premio Valeria Solesin: aperto il bando per 13 borse di studio

Il nuovo bando prevede anche un Premio Speciale “Focus Certificazione Parità di Genere”. Candidature fino al 31 luglio

E’ on line il bando del Premio Valeria Solesin organizzato dal Forum della Meritocrazia e Allianz Partners con il sostegno della famiglia della giovane ricercatrice veneziana vittima, il 13 novembre 2015, della strage del Bataclan a Parigi.
A lei e ai suoi studi, incentrati in particolare sugli effetti positivi di un’adeguata presenza di donne nelle aziende e sul doppio ruolo che svolgono divise tra famiglia e lavoro, è dedicato il Premio, giunto quest’anno alla settima edizione. Un riconoscimento rivolto agli studenti che con le loro tesi di ricerca magistrale investighino il tema del talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro Paese.

qualità vita

Come partecipare al bando 2023

Il Premio 2023 prevede l’assegnazione di 13 borse di studio per un valore complessivo di oltre 30 mila euro. Saranno assegnati alle tesi che si distingueranno nell’analizzare con originalità, coerenza e rigore scientifico i fenomeni di discriminazione e i fattori che ostacolano una maggiore presenza femminile nel mercato del lavoro. L’attenzione sarà anche rivolta a quelle che proporranno politiche e pratiche virtuose in ambito pubblico e privato e che analizzeranno l’importanza della dimensione di genere applicata nei campi Stem (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica), ai settori innovativi della ricerca scientifica, tecnologica e dell’economia digitale.

Fino al 31 luglio è possibile la candidatura per gli studenti di tutte le Università italiane che abbiano in programma di discutere la propria tesi di laurea magistrale in Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Demografia, Statistica, Ingegneria, Scienze della Formazione o Psicologia.
La domanda di partecipazione e la relativa documentazione richiesta dovranno essere inviate via e-mail all’indirizzo premiovaleriasolesin@gmail.com  Tutte le informazioni sono consultabili sulla pagina dedicata del sito https://forumddellameritocrazia.it

Il Premio Speciale

La novità della settima edizione del concorso è il Premio Speciale “Focus Certificazione Parità di Genere” riservato alle sole tesi che riflettono su sistemi e metodologie di certificazione della parità di genere.
Guardando ad alcuni dati sull’occupazione femminile, secondo quanto riferisce Allianz Partners, sono incoraggianti.
Dopo la pandemia, che nel 2020 aveva fatto perdere alle donne oltre 70mila posti di lavoro, dalla metà del 2021 si è registrata una buona crescita dell’impiego femminile, tanto che negli ultimi 18 mesi quasi il 40% dei nuovi posti di lavoro è stato occupato da donne. Per contro, però, dopo la nascita di un figlio, quasi una donna su cinque tra i 18 e i 49 anni smette di lavorare e solo il 43,6% invece continua.

dimissioni

«Tra le economie più avanzate, l’Italia è il Paese che meno valorizza il suo capitale umano, in particolare per quanto riguarda i giovani e le donne, oltre a registrare la più persistente bassa natalità nell’eurozona. – spiega la presidente del Forum della Meritocrazia Maria Cristina Origlia -. E se guardiamo alla partecipazione femminile alla forza lavoro vediamo che è una delle più basse al mondo».
Proprio partendo da questa considerazione, ogni anno il Forum della Meritocrazia, associazione non profit fondata nel 2011 con lo scopo di rendere condivisi e praticati i valori del merito e dell’uguaglianza delle opportunità, promuove il premio Solesin coinvolgendo studenti, Università, istituzioni e aziende.
Un impegno collettivo perché si arrivi soprattutto alla parità di genere nel mondo del lavoro, una priorità per lo sviluppo economico e sociale del Paese come ribadito nel PNRR, che lo ha previsto come obiettivo trasversale in tutte le missioni del piano, in particolare nella missione 5, che prevede stanziamenti per supportare le aziende nel processo di certificazione nazionale della parità di genere.

Silvia Bolognini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.